Royal Air Maroc, più comunemente conosciuta come RAM, è la compagnia aerea nazionale marocchina, nonché la più grande compagnia aerea del paese. La RAM è interamente di proprietà del governo del Marocco e ha la sua sede all’aeroporto di Casablanca-Anfa. Il vettore gestisce una rete domestica in Marocco, voli internazionali programmati per Africa, Asia, Europa e Nord e Sud America e voli charter occasionali.
Indice dei contenuti:
- La flotta
- Servizio a bordo
- Classi di servizio
- Bagagli
- Viaggiare con i bambini
- Oneri aggiuntivi
- Scelta del posto a sedere
Indice
La flotta
Ad oggi la flotta è composta da 56 velivoli. Per la maggior parte si tratta di Boeing nelle loro varie versioni. Vi sono ben 36 modelli di Boeing 737, 5 modelli di Boeing 787, oltre ad un modello di Boeing 767-3000ER e 5 Boeing 787-8. A questi si aggiungono ATR 72-600 e Embraer E-190. Sono in arrivo inoltre altri 4 modelli di Boeing 737 MAX 8 e 4 Boeing 787-9.
Classi di Servizio
Sulla Royal Air Maroc esistono due classi di volo, la classe business e la classe economica. In Business avrete a disposizione cabine più spaziose, programmi di intrattenimento individuali, sedili in pelle, cibo delizioso e vario. La Business Class è disponibile sia sui voli a lungo che a medio raggio.
Per rendere piacevole il tuo viaggio, abbiamo attrezzato ogni posto con un cuscino, una coperta e una borsa da toilette. I sedili sono totalmente reclinabili, così da diventare comodi letti. C’è anche una funzione di “massaggio” che puoi provare ogni volta che lo desideri durante il volo.
Per chi viaggia in business, vi è poi l’accesso alla lounge dell’aeroporto di partenza/arrivo, dove presente.
L’altra classe di viaggio è classe economica, che offre sempre un servizio attento e un buon livello di comfort durante tutto il vostro viaggio. Royal Air Maroc ha lavorato per migliorare la nuova economy class, che oggi è presente su tutti i voli Boeing 767.
Servizi a bordo
Durante il volo potrete consultare un’ampia selezione di giornali e riviste. Potete anche sfogliare la rivista aziendale “RAM Magazine”, dove troverete informazioni su Royal Air Maroc, il programma di intrattenimento, i prodotti venduti a bordo, ecc.
Una vasta gamma di contenuti è ora disponibile sui voli a lungo raggio. Con il video-on-demand, godetevi una selezione di oltre 45 programmi con film di vario genere, documentari e serie TV. Oltre ai film, non manca la selezione di musica con oltre 150 album, il tutto su schermi individuali da 15.3 pollici. Per chi viaggia in classe economica, lo schermo individuale è invece di 8.9 pollici. Gli schermi individuali, sia in business che in economy non sono previsti per i voli a medio o corto raggio; sugli aerei si trovano in questo caso solo schermi in condivisione.
Per quanto riguarda il servizio pasti, in business class vengono offerti menu innovativi e continuamente nuovi. Se avete esigenze particolari, non esitate a prenotare con noi. Sono a disposizione pasti VEGETARIANI, gluten-free, a basso colesterolo, e molto altro ancora. In classe economica, Royal Air Morocco offre due pasti durante il volo. Anche durante il volo verranno servite bevande calde e fredde. Come per la business class, anche per chi viaggia in economica possono essere preparati pasti speciali.
Bagagli
In cabina, è possibile portare un bagaglio a mano di un peso non superiore a 10 kg, la cui somma delle tre dimensioni non sia superiore a 115 cm. I computer portatili sono ammessi e non sono considerati come bagaglio a mano. Sui voli a corto raggio, per problemi di spazio nelle cappelliere, è possibile che il bagaglio a mano venga messo in stiva, al momento dell’imbarco.
Per quanto riguarda i bagagli da stiva, in classe economica è consentito generalmente portare un bagaglio da 23kg. Per coloro che viaggiano verso le Americhe, il Qatar, il Libano, la Turchia o l’Arabia Saudita, sono consentiti 2 bagagli da ben 23kg l’uno. In business class, i bagagli consentiti sono di base 2, da 23kg ciascuno. Verso USA, Canada, Africa, Egitto, Arabia Saudita, Libano e Turchia, i pezzi consentiti sono 3. Per e da Brazile e Qatar, si possono imbarcare invece due bagagli da 32kg l’uno.
Viaggiare con i bambini
I neonati (sotto i 2 anni di età) che viaggiano sulle ginocchia del genitore senza occupare un posto a sedere hanno una tariffa ridotta. Per il vostro comfort e il vostro bambino possiamo fornirvi una carrozzina. Se lo desideri, puoi anche prenotare un posto per il neonato.
La tariffa sarà la stessa della tariffa per bambini da 2 a 12 anni. Salve eccezioni, la tariffa per i bambini di età inferiore a 2 anni, che non occupano un posto, è pari al 10% della tariffa dell’adulto accompagnatore.
La tariffa per i bambini dai 2 ai 12 anni varia a seconda della destinazione e dal biglietto scelto. Per tariffe promozionali, questa riduzione non viene applicata.
E’ possibile inoltre trasportare n passeggino per tuo figlio senza alcun costo aggiuntivo. Le dimensioni non devono superare 15 cm x 30 cm x 100 cm.
Scelta del posto a sedere
La scelta del posto, se selezionata in anticipo, è totalmente gratuita. Al momento della prenotazione online, è possibile scegliere liberamente il proprio posto, verificando sulla mappa della cabina le varie disponibilità. Questo servizio è disponibile su tutti i voli operati da Royal Air Maroc, ad eccezione di acquisti di biglietti con tariffe promozionali.
Oneri aggiuntivi
Tutte le tasse, imposte o oneri governativi, o istituite da qualsiasi altra autorità o dall’aeroporto interessato alla tratta del volo sono a carico del passeggero. Al momento dell’acquisto del biglietto, tali somme sono distinte dal costo per l’acquisto del biglietto. Il passeggero è obbligato a pagare tali somme; in fase successiva alla prenotazione, è possibile che tali oneri possono aumentare.
In tal caso il passeggero dovrà pagare la somma aggiunta, come in alternativa, avrà diritto ad un rimborso, in caso di loro diminuzione.