Volare con Delta Air Lines

Volare con Delta Air Lines

La Delta Air Lines è una delle principali compagnie aeree americane, con sede centrale all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, che è anche il suo hub principale. La compagnia aerea, con le sue controllate e affiliate regionali, gestisce oltre 5.400 voli ogni giorno e serve un’ampia rete nazionale e internazionale che comprende 319 destinazioni in 54 Paesi in sei continenti

Delta è tra i quattro membri fondatori dell’alleanza SkyTeam e opera joint venture con Air France-KLM, Alitalia, Korean Air, China Eastern Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia. Il servizio regionale è invece gestito sotto il marchio Delta Connection.

La compagnia è la sesta più vecchia ancora operativa al mondo, e la più antica compagnia aerea ancora operativa negli Stati Uniti. La sua storia può essere ricondotta alla Huff Daland Dusters, fondata nel 1924 a Macon, in Georgia. La società trasferì in seguito in Louisiana, e successivamente fu rinominata Delta Air Services, in riferimento alla vicina regione del Delta del Mississippi, iniziando i voli passeggeri il 17 giugno 1929.

Nel 2013, Delta Air Lines è stata la più grande compagnia aerea mondiale in termini di passeggeri trasportati, con 120,6 milioni, e la seconda più grande di guadagni passeggeri/chilometri volati (277,6 miliardi).

Indice dei contenuti:

La flotta

A novembre 2017, la flotta di Delta Air Lines comprende 853 aerei, rendendola una delle più grandi flotte al mondo. Prima di fondersi con Northwest Airlines nel 2009, Delta Air Lines soltanto Boeing e McDonnell Douglas; ha poi incorporato i velivoli Airbus di Northwest a seguito della fusione e successivamente ha ordinato ulteriori modelli di Airbus.

Boeing 757

Delta è nota per la sua politica di acquistare in genere aerei di vecchia generazione o usati, e per continuare a fare volare gli aeromobili per 20 o persino 30 anni, molto più a lungo rispetto alla maggior parte delle altre compagnie aeree. Per questo ha una delle flotte più vecchie di qualsiasi compagnia aerea americana, con un’età media di 17 anni.

La compagnia possiede le più grandi flotte di Boeing 717, Boeing 757, Boeing 767, McDonnell Douglas MD-80 e McDonnell Douglas MD-90 al mondo. È una delle sole due compagnie aeree di tutto il mondo che operano con il Boeing 767-400ER (l’altra è United Airlines) e l’unica compagnia aerea che opera ancora con MD-90. È anche una delle sole due compagnie aeree passeggeri degli Stati Uniti ad usare il Boeing 747-400.

Servizio a bordo

Il 5 agosto 2008, Delta annunciò l’installazione della rete mobile a banda larga Aircell Gogo, che consente ai clienti che viaggiano con dispositivi Wi-Fi, come computer portatili, smartphone e tablet, di accedere a Internet a pagamento.

La compagnia aerea ha poi introdotto la sua prima Wi-Fi in volo sulle rotte Los Angeles-Tokyo e Atlanta-Tokyo nel marzo 2014, dichiarando l’intenzione di offrire il servizio su tutte le rotte transoceaniche.

L’intrattenimento a bordo si chiama invece Delta On Demand, con schermi LCD. Data l’estensione della flotta, non tutti gli aerei ne sono equipaggiati: i più vecchi e quelli dediti alle rotte più brevi hanno soltanto monitor nel corridoio.

Classi di servizio

Delta nel 2015 ha rinnovato le sue cabine, e conseguentemente le sue classi di servizio. Oggi la compagnia offre o prevede di offrire 6 diverse opzioni: Delta One, Delta Premium Select, First Class, Comfort+, Main Cabin e Basic Economy. La disponibilità e i dettagli esatti variano a seconda della rotta e del tipo di aeromobile utilizzato.

Ad ogni modo, la Delta One la classe più alta della compagnia aerea, disponibile nei voli internazionali a lungo raggio, nonché nei voli da New York a Los Angeles e San Francisco.

Interni Airbus A321

I passeggeri di Delta One possono godere di posti a sedere completamente reclinabili e sedili progettati da James Thompson che dispongono di un design salvaspazio, dotati di un sistema di intrattenimento personalizzato, prese di corrente universali, e di un tavolo da lavoro pieghevole. I passeggeri ricevono inoltre pasti curati da importanti chef, bevande alcoliche, kit per il benessere, biancheria da letto e accesso allo Sky Club.

Bagagli

In base alla classe di servizio la possibilità di imbarcare bagagli varia notevolmente. Ma nei voli intercontinentali, è compreso nel prezzo del biglietto di economy class un bagaglio da stiva dal peso massimo di 23 kg e un bagaglio a mano di dimensioni massime 56x35x23 cm. I passeggeri business potranno invece imbarcare due bagagli in stiva di 32 kg ciascuno.

Viaggiare con i bambini

Sui voli internazionali è possibile viaggiare con un bambino di meno di due anni sulle ginocchia pagando il 10% della tariffa del biglietto più le tasse.

Delta Air Lines mette anche a disposizione il servizio di minori non accompagnati: in questo caso, un genitore o un tutore deve portare il bambino o la bambina in aeroporto e rimanerci fino a che il volo non sarà decollato. A destinazione, un altro parente o tutore dovrà recarsi in aeroporto due ore prima dell’arrivo del volo per ricevere l’accesso al gate, dove preleverà il bambino o la bambina. Il costo del servizio è di 150 euro a tratta.

Oneri aggiuntivi

Per i passeggeri in classe economica, imbarcare un secondo bagaglio in stiva (oltre ad un primo incluso nel prezzo) ha un costo aggiuntivo di 85 euro.

Scelta del posto a sedere

Durante la procedura di check in online verrà data la possibilità di scegliere il posto a sedere. Scegliere un posto a sedere ha invece un costo variabile a seconda della tratta. I passeggeri di basic economy avranno un posto assegnato automaticamente al momento del check-in.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto