Volare con Air Malta

Volare con Air Malta

Air Malta plc è la compagnia di bandiera di Malta, che ha il suo quartier generale a Luqa. Il suo hub principale è l’aeroporto internazionale di Malta.

La compagnia opera su destinazioni in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, arrivando a raggiungere 38 destinazioni diverse. Air Malta proprio in questo ultimo anno sta attraversando una fase di ristrutturazione, che la porterà a coprire nuove rotte.

Indice dei contenuti:

La flotta

La flotta si compone attualmente di 8 aeromobili: 1 Airbus A319-100 e 7 Airbus A320-200. Rispettivamente i due velivoli possono trasportare fino ad un massimo di 140 e 180 passeggeri. Al momento non vi sono altri mezzi in consegna per Air Malta.

Airbus A320

Servizi a bordo

Per chi viaggia in Business Class, in base alla durata del volo, verrà offerto un pasto freddo piuttosto che un pasto caldo. Per i voli di medio raggio, si ha la possibilità di scegliere fra una serie di piatti internazionali accompagnati da una scelta di vini locali; oltre che al continuo open bar. Ai viaggiatori in economy sarà offerto durante il volo uno snack gratuito e una piccola bottiglia d’acqua. Inoltre vi è anche uno Sky Bar, che offre un ampio menu di scelta, dove i passeggeri possono acquistare una serie di bevande calde e fredde.

E’ previsto un sistema di intrattenimento dedicato ai più piccoli, conosciuto con il nome di SKY KIDS, che ha l’intento di rendere più piacevoli le ore di volo per i piccoli passeggeri.

Bagagli

Qualsiasi sia la classe e la tariffa scelta, ogni passeggero può portare a bordo un bagaglio di 10kg, che rispetti le dimensioni di 20cmx40cmx55cm. Se si fa parte del programma “Club Malta”, il bagaglio può raggiungere i 15kg.

Se si viaggia in economy, lo si può fare con ben 3 tariffe. Ciò implica una possibilità diversa circa il trasporto dei bagagli da stiva, compresi nel prezzo. Con Go Light, non è incluso alcun bagaglio da stiva, con Go Smart e Go Flex è consentito un bagaglio da 23kg. Per chi viaggia in Business con tariffa Just è incluso il trasporto di un bagaglio da 32kg. Le opzioni tariffarie Freedom e Smart Business permettono l’imbarco di ben due bagagli da 32kg l’uno.

E’ possibile aggiungere un bagaglio da stiva extra. I costi variano a seconda del peso del bagaglio, indipendentemente dalla tariffa scelta. Si consiglia di effettuare l’aggiunta del bagaglio online, in quanto le tariffe al banco dell’aeroporto sono più alte. Si parte comunque da un minimo di 60 euro per l’aggiunta di un bagaglio da 23kg.

E’ possibile poi trasportare attrezzature sportive, che rispettino dimensioni e termini di sicurezza. Il costo è di 30 euro per tratta.

Classi di servizio

Si può scegliere di viaggiare in classe economica o in business. Indipendentemente dalla classe di viaggio, si può poi optare per varie tariffe, in base alle esigenze di flessibilità, che volete apportare fino all’ultimo sulla prenotazione. Si passa dalla semplice Go Light, fino al massimo di flessibilità che si ottiene con la tariffa Business Freedom.

Se si sceglie di viaggiare in Business, vi sono molti benefici a partire dal check-in e dal security check che hanno delle file preferenziali all’aeroporto di Malta. Inoltre un biglietto Business Anytime ti offre anche il vantaggio di poter annullare un volo o modificare le date di viaggio gratuitamente.

Scelta del posto a sedere

Air Malta dà la possibilità di scegliere il proprio posto sul volo. Se si desidera un posto alla finestra oppure sul corridoio o un posto con spazio aggiuntivo per allungare le gambe, si può compiere tale scelta in fase di prenotazione.

Queste opzioni non comportano nessuna spesa aggiuntiva, se si acquista il biglietto con tariffa Go Flex o Business. Se invece si è acquistato un biglietto con tariffe Go Light e Go Smart la scelta del posto ha dei costi aggiuntivi. Con tariffa Go Light i posti dalla fila 14 e successive costano 10 euro, i posti dalla seconda fila fino alla 13esima costano 12.

I posti Premium costano 25 euro e lo spazio extra per le gambe ha un costo di 17 euro. Tutti i costi si intendono per tratta. Con tariffa Go Smart, si paga invece 8 euro lo spazio extra e 12 euro i posti premium. La scelta della fila preferita invece è sempre gratuita.

Oneri aggiuntivi

Le tasse, gli oneri e le spese applicabili imposte dal governo o da un’altra autorità o dall’operatore di un aeroporto sono a carico del passeggero. Al momento dell’acquisto del biglietto, viene specificata la spesa riferita a tali tasse. Queste non sono fisse, ma possono andare anche ad aumentare o a diminuire dopo l’acquisto del biglietto. In entrambi casi il passeggero sarà tenuto a pagare la differenza o avrà diritto ad un rimborso.

Viaggiare con i bambini

La compagnia distingue fra neonati e bambini. Nei primi rientrano i figli fino a 2 anni. I piccoli viaggiano in collo al proprio genitore. Si può scegliere comunque di acquistare un posto singolo per loro, chiamando il call center della compagnia.

Questa scelta vi consentirà di portare a bordo eventualmente il passeggino o la culla. I bambini più grandi di due anni viaggiano con tariffe vantaggiose, rispetto a quelle delle adulti. In classe economica vi sono restrizioni circa il bagaglio da stiva, che deve avere un peso di 20kg, mentre in business vi sono le stesse regole come per gli adulti. E’ possibile inoltrare trasportare in stiva un passeggino pieghevole gratuitamente su tutti i voli Air Malta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto