Aerolíneas Argentinas è la più grande compagnia aerea dell’Argentina e al contempo la sua compagnia di bandiera. Creata nel 1949 dalla fusione di quattro società, ha iniziato le operazioni nel dicembre 1950.
Un consorzio guidato da Iberia ne ha assunto il controllo nel 1990 mentre Grupo Marsans acquisì la società e le sue controllate nel 2001, dopo un periodo di gravi difficoltà finanziarie che posero la compagnia aerea sull’orlo della chiusura.
La società è gestita dal governo argentino dal 2008. Ha sede a Buenos Aires, dove si trovano anche i due hub della compagnia: l’aeroporto Jorge Newbery e l’aeroporto internazionale Ministro Pistarini.
A fine agosto 2012 Aerolinas Argentinas entrò a far parte dell’alleanza SkyTeam, mentre la divisione cargo della compagnia aerea divenne membro di SkyTeam Cargo nel novembre 2013.
Indice dei contenuti:
- La flotta
- Servizio a bordo
- Classi di servizio
- Bagagli
- Viaggiare con i bambini
- Oneri aggiuntivi
- Scelta del posto a sedere
Indice
La flotta
Aerolinas Argentinas possiede in tutto 56 aeromobili: 10 Airbus A330-200, 5 Airbus A340-300, 13 Boeing 737-700 e 28 Boeing 737-800. I Boeing 737 di medio raggio sono attualmente in sostituzione: la compagnia ha infatti emesso un ordine da 11 Boeing 737 MAX 8, con consegna prevista nel 2018.
Il processo di modernizzazione della flotta iniziò nel 2009, quando effettuò l’acquisto di due Boeing 737, i primi ad arrivare dopo 17 anni. Dall’anno successivo poi, Aerolinas Argentinas iniziò a rinnovare la sua immagine, in modo da dare un aspetto più moderno. La precedente livrea bianca è stata sostituita da una combinazione di blu e azzurro molto accesa, a ricordare la bandiera argentina. Inoltre è stato ripensato il logo, adesso in una combinazione di azzurro e grigio.
Servizio a bordo
A bordo dei voli a lungo raggio Aerolinas Argentinas prevede schermi per l’intrattenimento individuale, e pasti. E’ possibile richiedere un pasto speciale con un anticipo minimo di 72, ore, a seconda della destinazione e della classe per cui sono disponibili. E’ possibile richiedere ad esempio un pasto leggero, un pasto musulmano, un pasto hindu, un pasto per diabetici, un pasto senza glutine e così via.
Classi di servizio
Aerolinas Argentinas prevede tre classi di servizio: Economy, Club Economy e Club Condor. Se la Economy è la normale classe turistica, la Club Economy dà diritto a qualche privilegio e comodità aggiuntive, mentre la Club Condor è la classe di servizio di livello più alto.
Si distingue per il design delle sedute, per i piatti, per i kit di igiene personali e per le tecnologie più avanzate per l’intrattenimento e per la comunicazione. I sedili hanno ampio spazio tra loro e il poggiatesta è regolabile, ogni seduta ha uno schermo individuale dove è possibile vedere film, anteprime o ascoltare musica grazie al sistema audio a 12 canali.
Le chiamate telefoniche satellitari hanno un costo di 7,50 dollari americani al minuto. Allo stesso prezzo è possibile inviare un fax. Tuttavia non è disponibile il servizio di connessione a internet wi-fi a bordo.
Una particolarità di Aerolinas Argentinas è quella di permettere ai viaggiatori di prendere parte ad un’asta per l’upgrade della classe di servizio: è infatti possibile partecipare inserendo il codice di prenotazione e il cognome. Se il biglietto acquistato ne ha le caratteristiche, sarà possibile fare un’offerta, decidendo quanto siete disposti a pagare per passare alla classe di servizio successiva, Club Economy o Club Condor. Se l’offerta viene accettata, l’importo verrà detratto dalla carta di credito, altrimenti non verrà addebitato niente e il viaggio verrà effettuato nella classe prenotata originariamente.
Bagagli
Al check-in verrà misurato il bagaglio a mano: i bagagli che eccedono le misure saranno imbarcati in stiva. E’ possibile portare a bordo bagagli di dimensioni massime 55x30x25 cm, e di peso massimo 10 kg (8 kg per i voli nazionali).
Per quanto riguarda i bagagli in stiva, il trasporto massimo dipende dalla destinazione. Di norma in classe Economy, Aerolinas Argentinas consente ai passeggeri a bordo di voli tra Italia e Argentina di imbarcare un bagaglio da 23 kg, mentre per chi viaggia in classe Club Condor il limite è di 3 bagagli da 23 kg ciascuno.
I limiti tuttavia variano in base all’aeroporto di partenza e di destinazione. In linea generale, i passeggeri in Economy hanno diritto ad imbarcare meno bagagli rispetto ai passeggeri Club Condor.
Viaggiare con i bambini
Aerolineas Argentinas distingue due tipi di minori: Infant e Child. Gli Infant sono i bambini da 0 a 2 anni non compiuti, mentre i Child sono i bambini da 2 a 12 anni.
Gli Infant devono viaggiare obbligatoriamente accompagnati dai genitori e non hanno diritto ad un posto. Può viaggiare solamente un Infant per ogni passeggero adulto e per i voli interni il viaggio è gratuito, mentre per i voli internazionali il costo è del 10% della tariffa applicabile, più le tasse e i costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda i Child, dai 5 anni potranno viaggiare da soli, a patto che il genitore o il tutore richieda alla compagnia il Servizio di Minore Non Accompagnato.
Oneri aggiuntivi
Non vi sono particolari oneri aggiuntivi da mettere in conto, a meno che non si decida di imbarcare un bagaglio extra all’ultimo momento.
Ad ogni modo, il check-in all’aeroporto è compreso nel prezzo, così come i pasti e l’intrattenimento a bordo. E’ possibile tuttavia richiedere un posto extra per la propria comodità, pagando la totalità del prezzo del posto extra.
Scelta del posto a sedere
La scelta del posto a sedere con Aerolinas Argentinas è possibile al momento del check in online. Purtroppo il check in online non è disponibile per i voli da e verso l’Europa. In questo caso il posto a sedere verrà determinato automaticamente ai banchi del check-in all’aeroporto. Qualora il posto assegnato non sia di vostro gradimento, provate a chiedere di farvi stampare le carte d’imbarco con nuovi posti.