La città di Lecce è stata definita la Firenze dell’epoca barocca per gli splendidi monumenti e le chiese seicentesche che custodisce, edifici che solo qui assumono sfumature e decorazioni sublime e linee estreme che non esistono altrove. Il Salento è una terra ricca di storia e di cultura di tutte le epoche: dalla preistoria ai nostri giorni, sia nell’entroterra che lungo la costa pugliese.
Le coste della provincia di Lecce, ad esempio, sono costellate di torri di avvistamento fatte erigere a difesa delle incursioni dei Saraceni, oggi testimonianza di un passato glorioso e monumenti di estremo fascino a picco sul mare. Nel Salento ci sono anche molti monumenti di età preistorica, la cui origine in alcuni casi è ancora avvolta nel fascino. Il Salento è tutto da scoprire!
Viaggi in Salento alla scoperta del territorio leccese sono quelli preferiti dai giovani perché nei viaggi itineranti si può unire il fascino del mare e delle acque cristalline del Salento, all’arte e ai monumenti del passato, senza spendere troppo. Il costo medio per un viaggio in Salento di una settimana è di circa 60 euro per il solo pernottamento in hotel confortevoli e di ottima qualità.
Durante l’estate il calendario degli eventi nella provincia di Lecce e nella regione del Salento è fitto di eventi, ed ogni settimana è quella giusta per partire in viaggio in Salento con gli amici: mare pulito e tintarella di giorno, ristoranti squisiti la sera e poi…pizzica e taranta per tutta la notte!