Le vacanze in agriturismo sono una bella scoperta degli ultimi anni, inoltre, contro ciò che spesso si pensa, queste strutture ricettive sono adatte ai bambini: molti agriturismo infatti sono attrezzati con l’adeguata area giochi e di intrattenimento per i turisti più piccoli. Molte zone dell’entroterra si sono anche attrezzate con piscina per soddisfare anche in estate ogni desiderio e necessità di tutta la famiglia.
L’agriturismo rappresenta una vacanza all’insegna del verde, in un’epoca dove sono in atto gli insegnamenti per rispettare la natura, vivere all’insegna della realtà green e dell’alimentazione sana e se possibile biologica, questo genere di vacanza potrebbe essere molto importante per i visitatori più piccoli esaustiva e una dolce scoperta.
I bambini vivono una vita quotidiana al pari degli adulti: impegni scolastici, palestra, danza, sport, calcio e ancora catechismo e tanti altri corsi che durante la stagione fredda dell’inverno, assorbono completamente il bambino. Questi vivono nelle grandi metropoli nella maggior parte, oppure in modeste cittadine e o ancora sì, c’è una fetta di piccoli abitanti che ha la possibilità di vivere in ristretti centri ricchi di verde, ma tutto questo, non basta per apprezzare la natura e i suoi segreti e le bellezze che la caratterizzano.
Vivere una vacanza in agriturismo può essere un’affascinante scoperta per loro: vedere tanti animali dal vivo, che magari fino a quel momento hanno solo visto nei libri, scoprire come si producono alcuni prodotti casarecci caseari come la ricotta o altri tipi di formaggi. Assistere alla loro lavorazione, camminare immersi nel verde, respirare aria sana, pulita, priva di smog; giocare e correre le campagne, sempre sotto stretto controllo, senza doversi ricoprire di aria inquinata o recinzioni e limitazioni, correre spensierati per i campi verdi con tanta aria vera da respirare e la natura da sentire sotto i piedi.
Potrebbe essere molto istruttivo per loro; oggi sanno maneggiare telefonini ultramoderni, collegarsi con un computer a internet, navigare e usare molti programmi che gli adulti spesso ne ignorano l’esistenza, eppure sanno davvero molto poco sul mondo che li circonda.
Studiano a scuola l’era glaciale, l’esistenza dei dinosauri in era preistorica, sanno che sussistono una moltitudine diversa di specie animali, magari ogni mattina fanno colazione con una bella tazza di latte, ma poi? Sanno realmente da dove arriva la loro bevanda del mattino? Come avviene la famosa mungitura dalle mucche o dalla capretta e ancora avere una visione certa dei bellissimi cavalli? Andare in agriturismo è anche questo, non solo divertirsi giocando, ma anche ampliare la loro personale conoscenza e sì, anche fare nuove esperienze come ad esempio salire per la prima volta a cavallo.
Sono esperienze che si possono fare in agriturismo, provare l’ebbrezza di salire in sella a uno di questi animali e vivere un’esperienza indimenticabile da raccontare ad amici e compagni al loro rientro in città.
Gli agriturismi offrono inoltre alle famiglie delle condizioni vantaggiose e di comfort per i bambini e i loro genitori, in modo che le famiglie possano viversi in tranquillità e relax la loro vacanza. Se state pensando al Salento, una zona di mare e terra, troverete tante bellissime offerte nel web e nelle diverse strutture ricettive con la denominazione di agriturismo.
Lecce è una cittadina molto bella e caratteristica, vicino ci sono molti comuni e frazioni degne di attenzione, con spiagge adatte alle famiglie: ampie, comode, con mare splendido e sabbia fina e morbida.
Cercate il vostro agriturismo nei pressi di Lecce, molto bello è Porto Cesareo, con intrattenimento studiato per le famiglie, musica dal vivo presso il lungo mare durante le ore fresche serali e, durante la giornata, potrete far conoscere loro, non solo la particolarità di una vacanza in agriturismo, ma anche vedere molti bei posti particolari, unici e spettacolari che renderanno la vacanza in agriturismo nel Salento indimenticabile, per grande e piccini.