Se avete scelto di andare a visitare le splendide Isole Eolie, allora sicuramente state pensando al viaggio.
Le isole naturalmente si aggiungono via mare con traghetti o aliscafi e non c’è nessun aeroporto, nemmeno a Lipari che è l’isola più grande. Da qualche tempo, per i turisti più esigenti e per le urgenze, è attivo un servizio di aviazione svolto con gli elicotteri.
Tra le sette isole, Lipari è quella collegata meglio. Anche Vulcano, per la sua posizione e vicinanza a Lipari, si avvale di numerosi collegamenti. Salina, anche se non è ben collegata come Lipari e Vulcano è facilmente raggiungibile. Sono frequenti i collegamenti anche per Panarea e Stromboli, mentre le due isole meno collegate sono Filicudi e Alicudi.
Tra le compagnie che effettuano il servizio navale c’è la Snav che effettua collegamenti da Napoli per Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari con gli aliscafi e la Siremar che da Napoli e da Milazzo (ME) effettua viaggi per Stromboli, Panarea, Salina, Lipari, Vulcano; in alcuni periodi anche Alicudi e Filicudi (sia traghetti e sia aliscafi).
Dalla città di Milazzo, in provincia di Messina, partono molte navi, molti traghetti e molti aliscafi di varie compagnie per tutte le isole Eolie tutti i giorni. Il viaggio dura circa due ore, varia a seconda dell’isola di destinazione: per quelle più vicine alla costa può durare anche un’ora e mezza.
I collegamenti tra le isole sono molto frequenti. Potete affidarvi alla agenzie di viaggio che organizzano tour completi tra le isole, potete servirvi dei collegamenti interni oppure – per i più avventurosi – potete farvi aiutare da qualche pescatore o potete noleggiare gommoni o barche a motore.
LE nostre perle in sicilia. Ottime mete per viaggi all’insegna del relax del mare e del sole .. 🙂