Vacanze a Santorini, Grecia

Vacanze a Santorini, Grecia

L’isola di Santorini si trova in Grecia, fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ed è situata nella zona più meridionale di essa. Santorini comprende altre 4 isole minori, Therasia, Aspronisi, Palea Kameni e Nea Kamini, che a loro volta formano un vero e proprio mini-arcipelago.

Ricca di storia, l’isola risulta abitata fin dai tempi antichi e in passato è stata anche sotto dominio della Repubblica di Venezia, che le diede l’attuale nome Santorini derivante dalla presenza sull’isola di una chiesa dedicata a Sant’Irene.

Di origine vulcanica, Santorini possiede spiagge magnifiche (sia chiare che scure) e paesaggi mozzafiato che ne fanno una delle più belle isole del Mar Egeo. Le case e le costruzioni sono tutte dipinte in bianco con dei riferimenti in blu come ad esempio per tetti e cupole. Molto simili a quelle italiane delle Isole Eolie, il colpo d’occhio è garantito, soprattutto con un bel tramonto come sfondo.

I resort sono tutti di altissimo livello con piscine e strutture moderne che renderanno la vostra vacanza ancora più bella. Potrebbe sembrare un’isola povera, ma non lo è affatto, qui il lusso è di casa come si può notare anche dalle splendide terrazze degli alberghi e resort, particolarmente indicata e apprezzata come meta per la luna di miele.

Cosa vedere a Santorini

Sull’isola tutto gira intorno alla caldera, un paesaggio mozzafiato che difficilmente troverete in altri posti del mondo. Mentre ammirate il panorama non potete non notare le isole vicine, dando vita ad uno spettacolo naturalistico di grande impatto visivo. Non solo paesaggi però, a Santorini infatti è presente un museo archeologico dove potrete ammirare degli antichi affreschi, strappati di papiri, calchi vari ed infine uno stambecco d’oro, opera unica al mondo.

Red Beach, Santorini

Le spiagge spesso sono formate da sabbia bianca, ma potrete incontrare durante il vostro percorso spiagge di origine vulcanica e quindi nera e sabbiosa. Il mare è subito profondo e vi permette delle immersioni fantastiche. Una delle spiagge più famose è la Red Beach, dove in estate potrete incontrare tantissimi turisti e vacanzieri.

Cosa fare a Santorini

A Santorini potrete godere del mare, della spiaggia e restarvene in completo relax, ma se volete fare un giro per l’isola, potreste partire alla scoperta dei piccoli borghi situati nell’entroterra.

Piccole strade e piccole costruzioni, sempre immerse nella natura. Per gli amanti del trekking, potrete trovare in Santorini un luogo giusto dove praticarlo anche se non sarà proprio il top per questo tipo di sport.

Un sentiero battuto vi porterà in escursione per tutta l’isola, scoprendo fauna e flora tipica di questo posto ed unica al mondo. L’attività preferita resta però la passeggiata lungo la caldera, un tratto di costa molto lungo e percorribile senza intoppi o deviazioni.

Cosa mangiare a Santorini

Stranamente, nell’isola di Santorini non troverete piante d’oliva tipiche del Mediterraneo e dell’Egeo. In compenso, troverete una vasta coltivazione di uve particolari da cui si ricava un vino bianco molto pregiato ed apprezzato in tutto il mondo.

Segnaliamo anche la presenza di varietà di pomodori presenti solo a Santorini e nelle isolette adiacenti ed infine la tipica melanzana bianca, prodotto di punta e di orgoglio per tutti gli isolani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto