Porto Cesareo è un comune in provincia di Lecce ed è sito sul mare, nel cuore del Salento. Questa è una tra le mete più ambite e famose di questo territorio posto nello zoccolo della penisola italiana. Da diverse stagioni raccoglie ogni anno, soprattutto in occasione delle vacanze estive un numero sempre crescente di visitatori.
Porto Cesareo è una località molto carina, si trova sul mare e offre molto ai visitatori, sia in termini di bellezze del territorio, sia come ospitalità, strutture ricettive e una cucina tipica locale, da entusiasmare gli animi e i palati del turista proveniente da tutto il mondo.
Porto Cesareo permette ai visitatori di vivere pienamente le vacanze estive, dando un’ampia scelta di spiagge e litorali dove trascorrere le afose giornate estive in compagnia del mare spettacolare, vitreo e trasparente della costa salentina. Le spiagge più famose della zona sono Punta Prosciutto e Torre Lapillo.
Quest’ultima è indicata per le famiglie, la sabbia è morbida e fina e inoltre dona un panorama della natura selvaggia del Salento, unico e straordinario. Inoltre da qui si può assistere anche all’imponente struttura di un reperto antico della zona: Torre Lapillo.
Porto Cesareo e le zone limitrofe sono belle da visitare e conservare nell’album dei ricordi delle vacanze estive, c’è tanto sole, mare e divertimento, ma anche tanta cultura e tradizione, che insieme alle bellezze del Salento, fanno di questa terra, il suo grande successo turistico.
Le Torri sono disposte su tutto il territorio salentino; in ogni dove, luogo e dimora che si trova sulla costa, è facile individuare una Torre o Castello, dalle strutture architettoniche imponenti e che un tempo, dovevano essere robuste, in grado di fronteggiare l’arrivo dei pirati saraceni.
Le Torri soprattutto venivano costruite su alti promontori, in modo che le sentinelle potessero vedere in tempo eventuali minacce che arrivavano dal mare; i Castelli invece dovevano essere dei punti di raccolta del popolo, dove alte mura robuste e ponti dovevano garantire la sicurezza della popolazione e degli abitanti del luogo.
La spiaggia di Punta Prosciutto
Questa spiaggia è una tra le più affascinanti della zona, definita anche il paradiso del Salento. La natura è incontaminata e questo rende questa zona ancora più invitante e fantastica, molto apprezzata dai turisti che amano immergersi nel pieno della natura, senza che l’uomo sia intervenuto in maniera troppo invadente.
Le lunghe distese di sabbia si sposano beatamente con le dune che s’innalzano alle spalle della stessa sabbia, dove si nota e spunta la natura della macchia mediterranea con tutti i profumi della flora e fauna che caratterizzano l’ambiente, di fatti per questo motivo è stato creato il Parco Naturale Regionale.
Porto Cesareo è questo e tanto altro: durante la mattina ci si delizia con il mare spettacolare, la sera invece si può passeggiare per i lidi in buona compagnia di tanta musica live che rende piacevoli le serate, spesso anche con la presenza di spettacolari ed eventi organizzati dall’amministrazione locale.
Inoltre ci sono tante trattorie e ristoranti, dove chiedere di poter assaggiare alcuni piatti tipici del luogo: la cucina salentina per la caratteristica dei suoi sapori è famosa in tutto il mondo, per cui basta entrare in uno di questi posti, per deliziarsi anche dell’indimenticabile gastronomia salentina.