Abruzzo: terra vivida e forte. Il terremoto ha fatto crollare interi paesi, ha spezzato vite, ha raso al suolo monumenti e simboli di storia, ma non è riuscito a spegnere gli animi di chi vi ha da sempre vissuto. La terra ha tremato, ma continua ancora oggi, ancora adesso, orgogliosa nella sua forza, a offrire meraviglie uniche.
Arte, tradizione, storia e natura: l’Abruzzo è meta di turismo non solo per chi cerca un viaggio fra cultura e costumi, ma per chi vuole riscoprire un contatto primitivo e originario con la natura che ne fa da cornice. Dal mare alla montagna, chi viaggia attraverso i paesaggi abruzzesi si troverà a stretto contatto con parchi naturali, riserve ed oasi incontaminate. Flora e fauna vestono il territorio offrendo al turista un percorso sano e originale. D’estate come d’inverno è facile rimanere piacevolmente colpiti dai sentieri immersi nella vasta distesa appenninica e non mancheranno di certo le strutture adatte per passare i vostri giorni di soggiorno.
Rifugi agriturismi e B&B coroneranno il sogno di una vacanza all’insegna del verde, offrendo alloggio in strutture ben attrezzate, degustazioni di prodotti tipici del luogo e visite guidate all’interno di boschi inesplorati. 133 chilometri di costa accoglie invece il turista che cerca il relax a contatto col mare. Arenili dorati, scogliere, promontori e calette incorniciano il litorale d’Abruzzo, garantendo all’ospite un accoglienza a dir poco sbalorditiva.
Numerosi sono i servizi messi a disposizione dalla Regione Abruzzo per i turisti. Alberghi, affittacamere e residence, inseriti in strutture moderne e completamente rinnovate, rispondono alla numerosa folla vacanziera che accorre nei mesi estivi. L’inverno è certamente la stagione in cui l’Abruzzo vede più folla. Sono tanti gli sciatori italiani, specialmente laziali, che decidono di passare le proprie settimane bianche nei paesini sparsi lungo l’Appennino abruzzese. Fortunatamente la Regione ha risposto bene mettendo a disposizione numerose strutture e convenzioni per chi decide di passare una settimana all’insegna dello sci proprio in Abruzzo.