L’etimologia del nome del Passo del Tonale, che si trova frala Val Camonica lombarda e la Val di Sole trentina, pare derivi da un’antica consacrazione del Valico a Giove Tonante, a causa dei roboanti temporali che qui si scatenano soprattutto d’estate.
La stazione sciistica è ampia e soleggiata e spazia in altitudine dai 1884 m ai 3000 m del ghiacciaio Presena, con la presenza di piste dove si può sciare tutto l’anno.
Le montagne circostanti sono state teatro di aspri combattimenti nel corso della Prima Guerra Mondiale e se ne trovano testimonianze al Museo della Guerra Bianca di Temù, al sacrario monumentale e alle esposizioni di cimeli a Peio e Vermiglio.
Ora, invece e per fortuna, l’area è dedicata allo sport e al divertimento e i suoi100 kmdi piste soddisfano tutti i livelli di abilità sciatoria. Oltre allo sci alpino, qui si possono praticare lo sci di fondo, il pattinaggio su ghiaccio, lo snowboard, lo sci alpinismo, le passeggiate sulle racchette da neve e lo sleddog, la corsa su di una slitta trainata da cani siberiani.
Un kindergarten, dotato di tapis roulant, garantisce ai piccoli un approccio giocoso con gli sport invernali.
Dopo il tramonto bar e discopub non permettono di annoiarsi, mentre molti alberghi dispongono di un centro benessere interno per un po’ di relax o qualche trattamento di bellezza.
Per l’inverno 2012-13 ci sono 8 diversi pacchetti-vacanza fra i quali scegliere secondo la propria convenienza, l’importante è controllare che la struttura ricettiva prescelta aderisca all’iniziativa.