Quella di San Lorenzo è una notte magica e carica di leggende e tradizione in cui piovono le stelle e ci si immerge in un’atmosfera sognatrice: visto che cade il 10 Agosto perché non approfittarne per visitare luoghi incontaminati, lontani da luci e smog, dove sembra di toccare il cielo con un dito e di poter afferrare le stelle allungando la mano?
Un’escursione alla ricerca del silenzio e delle stelle renderà più magica la vostra vacanza. Non tutti i cieli al mondo infatti sono uguali: maggiore sarà l’oscurità intorno a voi e più probabile sarà avvistare le stelle cadenti. Sebbene la notte cruciale sia quella del 10 il fenomeno in realtà si concentra dal 9 al 12.
Quali posti scegliere per godersi lo spettacolo? La scelta è ampia e include mete lontane e affascinanti. In Australia ad esempio si organizzano feste nelle foreste dal cielo nero del New South Wales. Al Mont-Megantic National Park, in Canada, c’è uno spazio apposito dedicato al pubblico che vuole osservare le stelle cadenti. In California, al Joshua National Park, si organizzano escursioni ed osservazioni ogni Sabato al mese: la Via Lattea appare davvero brillante sul manto scuro del cielo.
Anche l’Irlanda, specialmente l’area di Connemara, è raccomandata dagli esperti astronomi per godere dello spettacolo delle stelle cadenti. Se invece preferite la comodità potete optare per l’Hotel Elqui Domos, in Cile, come punto di osservazione: ad un prezzo comunque contenuto, intorno ai 100 dollari, potrete alloggiare in una camera di questo hotel astronomico con la cupola scoperchiata e aperta verso il cielo colmo di stelle. Non esiste una tradizione più romantica e suggestiva di questa magica notte d’estate: viviamola al massimo!
Quale sarà la vostra destinazione in fuga dalle metropoli illuminate artificialmente e verso la luce naturale più affascinante del mondo?