Indice
L’itinerario perfetto per apprezzare questo bellissimo lembo di terra è quello che coinvolge il mare e la natura
Estesa per circa 4mila km2 l’Istria è la penisola più grande della Croazia, un territorio straordinario d’una bellezza mozzafiato.
A contraddistinguere la regione sono le tante sfaccettature di cui è possibile godere dal fascino delle città d’arte, alla scoperta dei monumenti e della natura ma soprattutto del mare, che è l’autentica punta di diamante, e dei 450 chilometri di costa.
Un viaggio lungo la costa ci consente di esplorare le spiagge più belle di questa porzione di territorio croato, ma soprattutto è un’opportunità impagabile per apprezzare la distesa acquea cristallina, e viverla appieno scegliendo di solcarne le onde a bordo di un’imbarcazione.
Noleggiare una barca in Istria rappresenta la maniera più intelligente e suggestiva per avere una visione d’insieme della regione direttamente dal mare, per poi approdare alla terra ferma ed andare alla scoperta degli angoli ricchi d’incanto. L’offerta di imbarcazioni è ampia e contraddistinta dalla massima disponibilità di modelli, stazza e proposte economiche in ogni periodo dell’anno
Un itinerario fra mare e natura
L’itinerario perfetto per apprezzare questo bellissimo lembo di terra è quello che coinvolge il mare e la natura.
Potendo disporre di un’imbarcazione si può navigare lungo la costa oppure andare alla scoperta delle 14 isole dell’arcipelago di Brioni, spingendosi poi verso sud sino a Punta Promontore, conosciuta per le splendide baie dove la natura regna sovrana ed incontaminata e la presenza dell’uomo non è per nulla invadente.
Le isole ‘Brijuni’, collocate ad ovest di Pula, ospitano un autentico paradiso terrestre dell’area mediterranea ovvero il Parco Nazionale del Brijuni, caratterizzato da una ricca varietà vegetale e animale.
A bordo di un’imbarcazione si può scegliere di esplorare la costa est dell’Istria e conoscere da vicino la Baia di Quarnaro.
La vacanza in barca consente di raggiungere i luoghi marini più sperduti come le tante calette che si incontrano lungo la costa, dove fermarsi e godersi la tranquillità del luogo e avere a disposizione il mare Adriatico per un tuffo rigenerante, una nuotata e tanta sana attività sportiva. Non mancano le occasioni per fare immersioni, snorkeling o magari dedicare parte del proprio tempo ad un’impresa rilassante come la pesca.
Raggiunta la costa, e trovato un approdo sicuro, si può procedere verso l’interno, scoprendo uno dei tanti percorsi, segnalati a dovere, dove incamminarsi a piedi per un’escursione oppure una sgambata a bordo di una bicicletta.
Pola, raggiungiamola dal mare
Pola o Pula è il capoluogo dell’Istria. Conosciuta per la presenza di gioielli come l’Arena, il tempio di Augusto, l’Arco dei Sergi, a cui fanno da corollario edifici storici di pregio, parchi e piazze, la città gode di un ineguagliabile affaccio sul mare, fra spiagge di ciottoli e ghiaia sottile, scogli ripidi e corposi.
La città è facilmente raggiungibile anche dal mare. Con la barca si può trovare ospitalità presso Marina Bunarina, Marina Veruda o Marina ACI.
Un indimenticabile week end in barca a vela
Anche per i viaggi brevi, come un semplice week end, non si può prescindere dalla scelta dell’imbarcazione per raggiungere l’Istria magari partendo da Trieste a bordo di una barca a vela dal fascino indiscusso e dalla sostenibilità incontrastata.
A farla da padrone saranno il relax e il divertimento ma anche la scoperta di tranquilli angoli di territorio. Ad accompagnare il tutto le tante opportunità culinarie e la possibilità di gustare un’ottima cucina di bordo, a partire dal pescato a km zero.