Isola di Murter è una piccolissima realtà di soli 18 kmq, situata nella parte occidentale della Croazia, collegata alla terraferma grazie al canale di Tisno.
All’interno dell’isola sono presenti quattro paesini: Tisno, Murter, Betina e Jezera. Tra questi, i più antichi sono Murter e Jezera, che hanno da sempre vissuto legati alla pesca e alla coltivazione delle terre. Andiamo insieme a scoprire le meraviglie dell’Isola di Murter.
Isola di Murter è una piccolissima realtà di soli 18 kmq, situata nella parte occidentale della Croazia, collegata alla terraferma grazie al canale di Tisno. All’interno dell’isola sono presenti quattro paesini: Tisno, Murter, Betina e Jezera. Tra questi, i più antichi sono Murter e Jezera, che hanno da sempre vissuto legati alla pesca e alla coltivazione delle terre. Andiamo insieme a scoprire le meraviglie dell’Isola di Murter.
Indice
Cosa vedere all’Isola di Murter
Murter è il vero centro attivo dell’isola, e costituisce anche la popolazione maggiore, di circa 2000 persone, ed è qui che potrete trovare anche delle spiagge limpide a un’acqua mozzafiato. La cittadina possiede due località: la baia di Hramina e la collina di Stari Murter. La prima è la zona più turistica, dove si trovano grandi palazzi, hotel, locali e ristoranti.
La seconda invece rappresenta lo spazio più paesaggistico, con vicoli e stradine che si intersecano in un ambiente medievale. Qui troverete da visitare due chiesette molto interessanti, quella di San Rocco e quella di San Michele, che rappresentano la tipica architettura croata del ‘700. Ma anche nella baia di Hramina potrete ammirare le bellezze storiche del luogo, come Collentum, un’antica città romana, con strade parallele e le tipiche mura a fare da contorno. Se vi sposterete poi di qualche passo, al suo fianco troverete la collina di Gradina, dove sarà possibile visitare il più antico cimitero croato.
All’Isola di Murter poi non potrete perdere la visita al meraviglioso Parco Naturale delle isole Kornati, un’area protetta di 50 kmq che comprende 90 isolotti dove la natura fa da padrona senza influenze umane. Per recarsi in questa splendida zona e godere del suo incanto dovrete chiedere un permesso al comune di Murter e pagare una piccola quota d’accesso. Ma state certi che non ve ne pentirete.
Cosa fare all’Isola di Murter
All’Isola di Murter senza dubbio dovrete passare almeno una giornata distesi nelle spiagge incantevoli del luogo, a godervi pienamente il sole e la sua acqua cristallina. Per chi invece non riesce a stare fermo ad abbronzarsi, tante sono gli sport acquatici in cui potrà cimentarsi, come il surf, il windsurf, le immersioni e il kitesurf, e persino noleggiare una barca per visitare le zone vicine.
Se invece preferite le attività terrene, tanti sono i luoghi in cui potrete dedicarvi alle escursioni, in bici o a piedi, troverete una fitta gamma di sentieri, boschi e colline. Esplorerete i contrastanti percorsi sinuosi, con il profumo degli alberi e la gioia della libertà.
Cosa mangiare all’isola di Murter
Quando vorrete degustare i piatti tipici, dovunque andrete li troverete presenti. Non avrete quindi bisogno di girare mille trattorie, perché sia in esse, sia nei normali ristoranti avrete il meglio che l’Isola di Murter saprà offrirvi, anche nella gastronomia. Essendo una grande isola che vive soprattutto di pesca, ogni giorno potrete gustare del pesce fresco a km 0, e i piatti tipici del luogo, come l’insalata di polpo, la polenta con le seppie.
Se invece preferite qualche pietanza a base di carne, lo stufato di coda di rospo è ciò che dovete provare assolutamente.