È vero che lo scopo delle ferie estive è quello di godere di un periodo di pausa dal lavoro per far riposare il corpo e la mente, ma non tutti interpretano questo intermezzo nella vita di routine come il periodo in cui ci si spalma come amebe su di una spiaggia aspettando l’ora di pranzo o di cena.
Per una vacanza che sia non solo di relax, ma anche e soprattutto salutare, la destinazione ideale è la montagna, dove l’ambiente è di per sé salubre e, in aggiunta, invoglia a godere della natura con attività che, mentre divertono, sono anche molto tonificanti.
Delle vacanze in Alto Adige vi condurranno in un paesaggio bellissimo, fatto di cime imponenti che si ergono al di sopra di fresche abetaie intervallate da verdi pascoli: difficile resistere al desiderio di esplorare il territorio con escursioni a piedi o in bicicletta.
Le vacanze in montagna (estate), in particolare), se non vengono trascorse ad abbuffarsi con i dolci squisiti del sud Tirolo, sono molto benefiche perché l’altitudine migliora la funzionalità dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, rinforzata poi dalle attività all’aria aperta che, inoltre, aumentano il tono muscolare. Non si pensi, ad esempio, che camminare sui sentieri montani tonifichi solo le gambe: nel movimento vengono coinvolti anche addominali e dorsali; se, poi, praticate il nordic walking (se non lo praticate troverete di certo un istruttore), potete star sicuri di sollecitare tutti i distretti muscolari.
Oltre alle escursioni a piedi, potrete divertirvi e restare in forma con la mountain bike, le arrampicate, le passeggiate a cavallo, i parchi acrobatici…Tornerete al lavoro abbronzati, rilassati e tonificati, per l’invidia dei colleghi!