L’estate sta prepotentemente bussando alle porte con una primavera molto calda che ci fa pregustare le assolate giornate estive e il profumo di vacanza già ci invade. L’Italia, potendo vantare il 65% del patrimonio di bellezze artistiche ed architettoniche a livello mondiale, offre qualsiasi tipo di panorama e di vacanza; le tradizioni locali poi permettono di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Tutta l’estate italiana è un susseguirsi di manifestazioni culturali e rievocazioni storiche che parlano del nostro glorioso passato e che richiamano moltitudini di turisti. Già solo scorgendo gli annunci sulla Sicilia, terra di ricche vacanze per antonomasia, si nota un pullulare di offerte di case e appartamenti vacanze per tutte le tasche e di tutti i tipi.
L’estate sicula, infatti, porta con sé una miriade di eventi; imperdibile è la celeberrima “Festa di Santa Rosalia” a Palermo all’inizio di luglio e che vede il suo trionfo il 15 luglio. “U festinu” celebra la liberazione di Palermo dalla peste nel 1624 ad opera della “Santuzza” che poi divenne patrona della città.
Ogni anno Palermo prepara una sontuosa festa, sempre diversa ed imponente, capace di coniugare le tradizioni del passato con le innovazioni artistiche del presente: l’anima del festino, il Carro, è affidato ogni anno ad un artista contemporaneo che ne cura la realizzazione celebrando il trionfo con elementi simbolici.
Le feste, gli spettacoli, le mostre ed i concerti hanno il via all’inizio di luglio e portano nella città siciliana moltissimi turisti che possono poi assistere, nella notte tra il 14 e il 15 luglio, alla tradizionale processione che attraversa un simbolico percorso dalla morte, la peste, alla vita, ovvero lo spettacolo pirotecnico sul mare, grandioso e stupefacente.