Il Canada rappresenta la meta ideale per tutti i sognatori. Tra le sue mille diverse tonalità di verde e d’azzurro, infatti, si riesce a scorgere lo spirito di una terra meravigliosamente selvaggia e al tempo stesso accogliente. Viaggiare in auto attraverso il Paese è un’avventura che è necessario vivere, perché a volte basta davvero poco per avvicinarsi alla Natura più vera.
Così, in uno stesso itinerario da percorrere in circa 15/20 giorni, si riesce a passare dalla vitalità, pacata ma comunque metropolitana, di Vancouver, a quella silenziosa dei parchi nazionali, dei laghi e delle maestose vette delle Montagne Rocciose.
Un Paese tanto vasto esige comunque delle scelte: non è possibile visitarlo tutto in sole tre settimane. Per questo motivo, la parte orientale del Canada dovrà per forza di cose essere inserita in un altro itinerario. Quella è la zona delle città, mentre la parte occidentale, quella di cui andremo a scrivere adesso, è scelta in particolare dagli amanti della natura e dell’escursionismo.
Noleggio auto in Canada è la giusta combinazione di parole per dare inizio all’avventura: basterà cercare il veicolo più adatto alle nostre esigenze e poi saremo pronti per partire. L’inizio di tutto è l’arrivo, in aereo, a Vancouver. Una volta ritirata l’auto in aeroporto oppure presso uno degli uffici della città, ci si potrà sistemare in hotel per poi lanciarsi alla scoperta delle luci della metropoli, locali dall’anima puramente canadese e tanti negozi per fare acquisti. Tappa obbligata, per un assaggio di verde, lo Stanley Park. A partire dal secondo o dal terzo giorno di vacanza ci addentreremo nella British Columbia, lungo le vie percorse dai vecchi cercatori di minerali preziosi, arrivando a raggiungere la zona del Fraser Canyon, uno dei luoghi simbolo della Corsa all’Oro.
A poca distanza, nel Wells Gray Ranch, ci si potrà fermare per qualche giorno praticando trekking ed escursioni a cavallo. A conclusione della prima settimana di viaggio, raggiungeremo il Monte Robson, la vetta più importante delle Montagne Rocciose, muovendoci verso Jasper. Agli albori della seconda settimana, invece, raggiungeremo Banff, una graziosa cittadina nella quale non si fa fatica a trovare qualche ottimo albergo. Tappa successiva sarà il Panorama Mountain Village, la cui natura selvaggia sarà un’ottimo antipasto di ciò che troveremo nella regione del Kootenays, un luogo lontano anni luce dal caos della quotidianità. Attraversando con un traghetto il lago omonimo sarà possibile giungere a Balfour e poi visitare Nelson. Dopo circa tredici o quattordici giorni di viaggio, giungeremo all’unico vero deserto del Canada, l’Oliver Park. Successivamente, seguendo il Fraser River raggiungeremo la costa, con le sue strade a strapiombo sull’Oceano.
A questo punto sarà il momento di imbarcarsi su un traghetto e raggiungere Vancouver Island. In questo luogo meraviglioso è possibile praticare ogni sorta di attività, dalla bicicletta alla pesca al salmone sul Campbell River. E poi scopriremo i piccoli villaggi e le sculture nella roccia tipiche dei sentieri del centro dell’isola.
Sul finire della nostra avventura, tra foreste abitate da lupi, cervi e orsi, raggiungeremo il Pacific Rim National Park. Dopo una rigenerante sosta riprenderemo il cammino verso est, arrivando a Victoria, affascinante capitale della British Columbia. La città ci rapirà con il suo clima mite e la sua quiete, ma saremo costretti ad avvicinarci a Vancouver per il ritorno. Attraverseremo la penisola di Saanich con le sue spiagge di sabbia chiara e fina e ci imbarcheremo su un piccolo traghetto che ci riporterà nel luogo dal quale il nostro viaggio ha avuto inizio. Il Canada ci rimarrà dentro, per sempre.