
Chi sta pensando di regalarsi un
weekend a Roma, magari proprio in occasione del
Primo Maggio, deve prendere quest’anno in considerazione molti fattori che potrebbero far variare la sua scelta. A partire dal calendario, che vede capitare il
Primo Maggio di Domenica, dunque all’interno di un weekend ma privo di quei ponti che possono essere utili per allungare la propria mini vacanza.
A questo si aggiunge che quello del
Primo Maggio 2011 a Roma sarà un Weekend di vero boom, quasi d’emergenza; oltre al solito
concertone di Piazza San Giovanni organizzato dalle tre maggiori sigle sindacali, e che porta in piazza ogni anno quasi un milione di ragazzi provenienti da tutta Italia, quest’anno il primo maggio riprenderà anche i colori della religiosità.
Un come accaduto nel 2000, in occasione del Giubileo, il Primo Maggio 2011
vedrà a Roma oltre un milione di fedeli ad accorrere per la tanto attesa di Karol Wojtyla, l’indimenticato Papa Giovanni Paolo II scomparso nel 2005.
Un weekend a Roma per il quale le autorità prevedono l’arrivo di una vera e propria fiumana di gente, con stime che si attestano tra il milione e gli oltre tre milioni di persone. Forse non sarà dunque il weekend migliore per
visitare Roma in santa pace, ma certamente sarà un’occasione irripetibile per la Città Eterna che si preparerà all’evento con blocchi del traffico nelle aree di San Pietro e del Circo Massimo (da dove sarà possibile seguire la cerimonia di beatificazione in diretta su grande schermo), sia ovviamente nella zona di San Giovanni.