Anche quest’anno torna nel Salento l’appuntamento con La Notte della Taranta 2011, il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Dall’11 al 27 agosto è il periodo dedicato a questo grandissimo evento cfhe si svolgerà al Convento degli Agostiniani a Melpignano in provincia di Lecce.
Proprio per questo appuntamento la compagnia Alitalia ha deciso di offrire dei voli a tariffe speciali riservati proprio a chi vorrà trascorrere qualche giorno nel bellissimo Salento. La Puglia dunque sarà raggiungibile da Roma, da Venezia, e da Milano Linatea tariffe che oscilleranno fra i 40 euro ed i 60 euro per raggiungere gli aeroporti di Bari e di Brindisi.
Un evento unico che attira ogni anno oltre 200.000 spettattori, fra il Festival itinerante e il Concertone Finale. Già da la seconda settimana di Agosto fino alla fine del mese le note della pizzica illumineranno i le notti dei comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino) e delle tappe di Lecce, Cursi, Alessano e Galatina.
Il concertone finale 2011 si svolgerà Sabato 27 agosto, nel piazzale dell’ex Convento degli Agostianiani a Melpignano, l’Orchestra La Notte della Taranta proporrà i brani classici della musica tradizionale salentina nella rilettura del Maestro Ludovico Einaudi.
Buona pizzica a tutti!