Il Golfo di Napoli vanta alcune delle isole più belle e rinomate d’Italia, veri e propri paradisi naturali che negli anni sono diventati dei forti poli di attrazione del turismo internazionale. Nella parte nord del Golfo troviamo Ischia, Procida e Vivara, prospicienti la costa flegrea, mentre nella parte meridionale, proprio dinnanzi alla costa sorrentina, troviamo l’isola di Capri.
Tra queste le più famose e conosciute sono certamente Ischia e Capri, due isole divenute simbolo dell’Italia nel mondo e che, con il passare del tempo, non sembrano perdere assolutamente il proprio fascino e la propria capacità di attrazione.
Essendo le più turisticamente frequentate, queste due isole vantano anche le migliori strutture ricettive; confortevoli hotel Ischia, accoglienti b&b, lussuosi hotel Capri, pensioni a conduzioni familiare, insomma tipologie diverse che permettono ai turisti di avere un ampio margine di scelta, in base ai propri gusti e al proprio budget.
Ma quali sono le attrazioni da non perdere a Ischia e Capri?
Partiamo dall’isola di Ischia la cui caratteristica principale sono certamente il verde e le spiagge di diversa tipologia che la costeggiano e che si prestano bene a qualsiasi tipo di esigenza.
Ischia è famosa per le sue bellezze naturali, ma anche per il suo clima temperato, per le sue risorse idrotermali e per la sua moderna rete ricettiva.
La grande varietà naturale si coniuga poi ad un ricco patrimonio artistico e culturale, ad un’accoglienza familiare e calorosa, senza contare l’ottima cucina e le antiche tradizioni che qui si sono mantenute vivide e forti.
Altrettanto affascinate è Capri, la cui ricchezza, tanto naturale quanto storica, è equiparabile a quella di Ischia. Capri conquista i turisti con la sua allegria, le sue spiagge incontaminate, il suo mare azzurro e la sua aria un po’ retrò che le dona un fascino unico e decisamente senza tempo.
Se siete in vacanza nella bella isola di Capri vi consigliamo di non perdere la Grotta Azzurra, la zona di Marina Piccola, il centro di Anacapri, Via Krupp, la Certosa di San Giacomo e ovviamente la famosissima Piazzetta di Capri, vero e proprio simbolo dell’isola e della sua mondanità.