Con l’arrivo dell’estate arrivano anche i tanti appuntamenti dedicati al mondo del fitness, con tante ferie e convention nelle più belle città d’Italia ove si radunano sia gli atleti più esperti desiderosi di apprendere le novità più interessante riguardo agli allenamenti, o i semplici curiosi che vogliono avvicinarsi per la prima volta alle discipline atletiche. Così, quale migliore occasione di trascorrere una vacanza indimenticabile e divertente in una delle più belle città d’Italia se non visitando uno di questi grandi eventi, approfittandone così anche per tenersi in forma?
L’evento più atteso di quest’anno (a parte ovviamente le olimpiadi di Londra) è il Mondofitness a Roma, che ha preso il via dallo scorso 7 Giugno e proseguirà fino al 7 di Settembre. Questa manifestazione giunta ormai alla tredicesima edizione si svolge all’interno di un immenso villaggio realizzato su una vasta area di oltre 30 mila metri quadri nel Parco Tor di Quinto , ove per tutta la durata dell’evento si terranno lezioni all’aperto e gare di varie discipline come ad esempio:
· Fitness
· Cycling
· Arti marziali
· Beach volley
· Acquafitness
· Body building
· Boxe
Questi erano solo alcuni piccoli esempi delle tante attività che verranno rappresentate nelle venti palestre che sono state allestite, i 4 grandi campi da beach volley, la piscina e la pista di ghiaccio.
Sono anche stati messi a disposizione per le famiglie degli stand dedicati ai bambini, con spettacoli di animazione e perfino delle aree dedicate al puro intrattenimento ove vengono svolte lezioni di ballo e di disegno. Tutto questo all’interno della splendida e magica cornice della città capitolina in cui potremo visitare alcune delle meraviglie architettoniche più famose al mondo, come il Colosseo, il Pantheon o la Fontana di Trevi.
Dalle 10 del mattino fino a mezzanotte vengono anche impartite delle lezioni ai partecipanti su come utilizzare i vari attrezzi indoor per il fitness, in modo da imparare a tenersi in forma anche quando si è a casa. Uno degli attrezzi più interessanti e utili da questo punto di vista che permette di tenere sempre tonici e forti i muscoli del corpo è il tapis roulant elettrico.
Alla fiera partecipa anche il Group Cycle Bike che svolge delle interessanti lezioni sull’allenamento aerobico mediante gli attrezzi più moderni per il cycling indoor, come l’ergometro, la spin bike e l’ellittica. Queste attività sono infatti molto importanti per il benessere generale del copro, perché stimolano in maniera particolare il sistema cardiocircolatorio, rendendo così il cuore più forte e resistente allo sforzo fisico.
Con un attività aerobica quotidiana si possono tenere tranquillamente a bada le malattie legate al metabolismo, si eliminano un sacco di calorie superflue, si riduce la presenza di colesterolo cattivo nelle arterie e si rallentano anche i processi di invecchiamento.
Insomma, l’obiettivo fondamentale di queste fiere dello sport è quello di fare apprezzare appieno i benefici che si hanno nel praticare un attività fisica e convincerli a mantenersi in forma anche a casa, acquistando in un punto vendita specializzato oppure da un sito dedicato al fitness utili attrezzi come le bici ellittiche.