Antica città marinara e “capitale” della costiera amlfitana, la città è famosa per la sua bellezza paesaggistica e per il suo suggestivo sviluppo ai piedi di un promontorio.
Difficilmente troverete una città di questo tipo, di rara bellezza, è da lì che comincia la famosa costiera amalfitana, probabilmente uno dei luoghi più belli al mondo. Tipica la strada che costeggia la costiera, dove passando avrete la possibilità di ammirare tutta la sua bellezza. Natura incontaminata e mare limpido e pulitissimo, fanno di Amalfi una meta molto ricercata. Presente anche una cattedrale costruita nel periodo di dominazione arabo-normanna, con una facciata a righe tipica dello stile bizantino.
Stiamo parlando della cattedrale di Sant’Andrea, assolutamente da visitare. E’ un continuo Sali e scendi per le strade della città, con fantastici scorci da ammirare e vicoli perfettamente conservati nel tempo dove passeggiare.
Indice
Il mare e la spiaggia
Se vi trovate ad Amalfi, potrete optare per la spiaggia “Marina Grande” e la “Spiaggia del Duoglio”. Entrambe molto frequentate, soprattutto dai giovani, dove di giorno potrete trovare relax e tranquillità, mentre dopo il tramonto potrete frequentare la movida amalfitana con dj-set sulla spiaggia e divertimento assicurato. Oltre Amalfi, potrete visitare i paesini che la seguono, lungo la costiera.
La spiaggia di Atrani è una delle più spettacolari, divisa in due dalla foce del Dragone, vi ritroverete in un luogo panoramico con costruzioni storiche a ridosso del mare. A Ravello invece potrete trovare la spiaggia nascosta, accessibile solo da alcune scalinate che cominciano a scendere partendo dal centro del borgo.
Ma una delle spiagge più belle è sicuramente quella di Cetara, dove troverete un castello sul mare a farvi compagnia, spiaggia fine e mare azzurro. Tutti questi luoghi sono caratterizzati dalla presenza di grotte, molto suggestive, vi lasceranno senza fiato.
La movida
La vita notturna, o meglio la movida, è possibile anche in questi luoghi incontaminati. Sono numerosi i lidi presenti, dove ascoltare buona musica sorseggiando un drink, magari in orario di aperitivo.
Segnaliamo anche l’aperitivo sulla spiaggia “Marina Grande”, ma soprattutto di fare un giro a Positano. E’ qui che vi consigliamo di trascorrere la vostra vita mondana tra ristoranti di classe, bar e discoteche come la “Music on the Rocks” situata sulla “Spiaggia Grande” di Positano.
Ma la storia della night life amalfitana passa sicuramente dal “Night Club L’Africana”, a Praiano, un club costruito direttamente in una grotta quasi a livello del mare. Una location così bella, suggestiva e divertente non la troverete da nessun’altra parte in Costiera.
Il cibo
Sul cibo, Amalfi e la sua costiera sono una certezza. Tanti i piatti tipici e gustosi che potrete assaggiare come il risotto al limone (quelli della costiera sono molto pregiati) , le alici di Cetara, i totani con patate, le melanzane al cioccolato e molti altri. Di solito la cucina amalfitana si differenzia da quella partenopea, e si propone come una tipologia a parte. Da non farvi scappare il limoncello, tipico della zona, e forse il più buono in assoluto. Da provare anche gli scialatielli all’amalfitana, le zeppole e la torta caprese.