Si trova esattamente nella punta più a nord della Sardegna, superata in altezza soltanto dalle isolette dell’Arcipelago di La Maddalena.
Santa Teresa di Gallura è un paesino di poco più di 5.000 abitanti, una rigogliosa meraviglia che ci regala la regione, dove il mare è la principale fonte di attrazione perché difficilmente se ne vedono di simili. Le distese di spiagge bianche ed un’acqua color blu cobalto sfumato con vari tipi di azzurro e bianco, uno spettacolo che a vederlo fa quasi venire i brividi.
Ma Santa Teresa di Gallura non è solo mare, infatti questo paesino rappresenta uno dei principali punti di riferimento della movida sarda, con numerosi locali e discoteche che pullulano in tutta la zona.
Indice
Il mare e la spiaggia
Una delle più famose e frequentate spiagge di Santa Teresa di Gallura è quella di Rena Bianca, l’immensa distesa di sabbia bianca finissima e la lunghissima riva del mare fa di questo un luogo adattissimo per i bambini, anche per i più piccoli. Sin dagli anni ’80, questa spiaggia è stata dichiarata Bandiera Blu della FEE, grazie anche al facile accesso per persone disabili.
Se invece preferite la tranquillità da condividere con poche persone, potrete rifugiarvi nella splendida baia di Lu Pultiddolu, circondati solo dalla rigogliosa vegetazione e da un mare bellissimo. Non potrete inoltre non visitare Cala Spinosa, una delle spiagge più pittoresche della Sardegna, una maestosità di collinette di granito che colorano la cala e il mare di un blu dipinto di blu che diventa sempre più blu. Consigliatissimo!
La movida
Santa Teresa di Gallura però, non offre solo meravigliosi panorami suggestivi e coinvolgenti dove rilassarsi, ma anche tanta movida notturna per i giovani che amano il divertimento. Una delle discoteche più celebri e frequentate della zona è certamente Estasi’s Disco, che ospita ogni anno tantissimi dj e artisti internazionali in un locale pieno di gente che fa festa sino all’alba.
Se invece non amate il frastuono ma vi piace stare insieme agli amici e bere buoni cocktail, potrete recarvi al Port Royal Pub, uno dei locali più caratteristici e ricercati del paese, e inoltre si trova sul mare.
Il cibo
Come in tutta la Sardegna, state certi che il cibo non mancherà, con pietanze tipiche sarde e nuovi sapori da gustare sempre con prodotti di prima qualità e artigianali. Santa Teresa di Gallura si trova circondato dal mare, perciò i migliori piatti da provare saranno sicuramente a base di pesce a km 0.
I ristoranti del paesino si occupano però di fornire al cliente ogni piatto tipico che rende famosa la Sardegna nel mondo, ovvero i ravioli e la zuppa alla gallurese, la fregola ai frutti di mare, i culurgiones, gli spaghetti ai ricci e, ovviamente il porceddu, il famoso maialetto sardo arrostito. Da provare assolutamente è il Pane Lu Coccu fatto a mano, che rappresenta una tradizione che in Sardegna si tramanda di generazione in generazione.
Un tipico pane della regione della forma di una mezzaluna, croccante fuori, morbido dentro, una delizia da leccarsi i baffi.