Se siete in cerca di una località balneare dove poter prendere il sole, fare il bagno e gustare del buon cibo, allora Jesolo è la metà giusta.
Particolarmente indicata anche per chi vuole divertirsi, con innumerevoli attrazioni per i più giovani, oltre a diverse discoteche e tanti lidi sulla spiaggia che propongono feste ed eventi. Non è un caso infatti che Jesolo sia una delle città italiane più turistiche, con milioni di visitatori e turisti che arrivano d’estate, quasi al pari con Rimini e Riccione.
Si trova in Veneto e si affaccia sul Mare Adriatico, qui vi aspetteranno grandi distese di sabbia, lunghe camminate in acqua e movida notturna al top !
Indice
Il mare e la spiaggia
Il mare di Jesolo è molto pulito (bandiera blu da oltre dieci anni), il clima è di tipo mediterraneo e vi permetterà di abbronzarvi e rilassarsi in acqua. La particolarità è che bisogna camminare molto per trovare l’acqua profonda e quindi potrete godere di lunghe passeggiate in acqua.
La spiaggia è immensa : si sviluppa per 15 chilometri lungo la costa ed è grandissima, dotata dei più moderni stabilimenti balneari, pensate che ci passano anche i fuoristrada delle forze dell’ordine e sono presenti delle stazioni dove presidiano bagnini e assistenti sanitari (nel caso ce ne fosse bisogno). Somiglia alla spiaggia del famoso telefilm “Baywatch”. Consigliato Lido di Jesolo, piccola frazione con accesso al mare, splendide spiagge e centro pieno di negozi, ristoranti, hotel, banche e molto altro.
La movida
Ovviamente a Jesolo non si va solo per il mare e per il sole, ma soprattutto per la movida notturna. Famosa per le sue discoteche, per i locali e per le feste “on the beach”, Jesolo propone molti eventi e divertimento assicurato. Impossibile non citare la famosa discoteca “Il Muretto”, celebre locale con oltre 50 anni di storia, che da sempre ospita artisti internazionali.
Un po’ più turistica e forse “alla portata” è il “Vanilla Club”, dove tutte le sere troverete DJ set con i migliori artisti del panorama nazionale. In alternativa potreste puntare sui Beach Bar, ce ne sono di diversi tipi, tutti offrono degli ottimi cocktail da sorseggiare sulla spiaggia e della buona musica. Tra questi c’è “La Capannina”, “La Terrazza” e “La duna”.
Per i più intraprendenti c’è invece il topless bar “Maxim”. Qui troverete decine di spogliarelliste, palchi per lapdance e spettacoli “hot”.
Il cibo
A Jesolo potreste aspettarvi ristoranti turistici e cibo scarso, ma non è sempre così. Molti ristoranti del centro propongono menù a prezzo fisso tutti i giorni e piatti “a la carte” sempre freschi e gustosi. Non sono eccessivamente costosi e risultano accessibili.
Ovviamente trovandovi sul mare, non potete non assaggiare dei piatti di pesce, puntate sulle seppioline, i polipetti e lo spiedo di anguille. Da provare anche il “Broeto”, piatto tipico dei pescatori, la zuppa di pesce e anche le “Sarde in saor” ovvero sardine fritte lasciate macerare insieme alla cipolla.
Se volete assaggiare questi piatti vi consigliamo la zona del porto di Cortellazzo, troverete i migliori ristoranti della città.