Lisbona è la capitale europea più ad Occidente , nonché l’unica capitale ad affacciarsi sull’Oceano. Bagnata dall’Atlantico, Lisbona è una città che offre mare e spiagge mozzafiato senza tralasciare il divertimento e la movida notturna. Assolutamente perfetta per gli amanti degli sport acquatici come surf e windsurf.
Lisbona non è solo una meta balneare ma una grande città con oltre 500.000 abitanti ricca di arte, cultura e storia. E’ possibile visitare musei o semplicemente passeggiare tra le vie del centro mentre si fa shopping o si mangia un gelato.
Tutta la città è costruita su salite e discese, farete fatica a girarla a piedi ma potete prendere i mezzi o i servizi alternativi che offrono persone del posto, come il tour della città in Sidecar o in Segway. Ci sono zone della città dove troverete esclusivamente discoteche, ristoranti, pub e divertimento, mentre altre dove ci sono musei ed altri siti culturali.
Indice
Cosa vedere a Lisbona
La capitale portoghese si erge su sette colli, proprio come la nostra Roma. Il centro si trova ai piedi dei colli, mentre su di essi potrete ammirare opere di grande valore storico come il Castello di Sao Jorge ed il Bairro Alto, che si trovano proprio in posizione elevata.
Il Bairro Alto è un quartiere storico della città, famoso anche per i numerosi negozi di abbigliamento e di design, mentre al Chiado (un altro quartiere della città) vi ritroverete insieme ad artisti ed intellettuali che usano incontrarsi in questo luogo.
Degno di nota anche il centro commerciale della Baixa dove potrete fare shopping o un giro tra le vetrine. Se siete amanti della natura e dei luoghi rimasti immutati nel tempo, non potete non visitare il pittoresco villaggio di pescatori di Erceira. In zona ci sono anche numerosi ristoranti che propongono pesce fresco appena pescato.
Cosa fare a Lisbona
A Lisbona, in estate, la prima cosa da fare è tuffarsi in mare (o meglio nell’Oceano!) e poi rilassarsi sulla spiaggia. Se siete in cerca di mare cristallino e sabbia fine, dovrete recarvi a Cascais un po’ più distante dal centro di Lisbona.
Per gli amanti del surf, invece, consigliamo Ribeira d’IIhas che si presenta proprio come la prima riserva naturale d’Europa per i surfisti. Stessa cosa per Praia di Erceira, famoso ritrovo degli appassionati di questo sport.
Per i clubbers e gli amanti della vita notturna, la tappa d’obbligo è la zona dei docas e dell’avenida 24 de Julho delle località piene zeppe di bar, pub e discoteche dove rimanere a far baldoria fino all’alba. Negli ultimi tempi sta salendo sempre più alla ribalta un altro quartiere di Lisbona, Cais do Sodré, diventato una vera e propria attrazione turistica con locali e dj set internazionali.
Cosa mangiare a Lisbona
Se vi trovate a Lisbona dovrete assolutamente assaggiare i piatti tipici della cucina portoghese, che si basano su pesce, verdure, riso e legumi. Sardine e baccalà non possono mai mancare su una tavola portoghese, così come le spezie mediterranee. Una cucina sana e saporita, arricchita anche da una lunga tradizione legata al caffè.