Nel mezzo del Mediterraneo occidentale, strette tra Spagna, Africa e Sardegna, si trovano le isole Baleari. Le principali sono quattro: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Il solo modo per visitarle tutte quante nella medesima vacanza è noleggiando un’imbarcazione. Solo con barca e skipper a disposizione possiamo liberamente muoverci fra queste quattro meravigliose isole.
Durante l’estate poi, come c’era da aspettarselo, le Baleari si riempono di turisti. Ma approcciando le isole dal mare, siamo in grado di gettare l’ancora nelle baie più riservate, magari non raggiungibili via terra.
Su Internet non abbiamo problemi a trovare compagnie di noleggio di catamarani o barche a vela, con o senza skipper a seconda della nostra esigenza. Il problema semmai è operare una prima cernita tra le innumerevoli proposte.
Nel compiere la nostra scelta è bene giudicare oltre alla disponibilità delle imbarcazioni i tipi di servizi inclusi nel prezzo, come escursioni a terra o attività acquatiche.
Molte compagnie fanno la spola con la loro flotta fra Mediterraneo e Caraibi, altre si concentrano solo sulle Baleari. A differenza delle prime, le seconde garantiscono una navigazione sicura tra le isole, nonché le baie più suggestive dove ormeggiare al tramonto.
Le vacanze in barca sono le più emozionanti perchè vedi luoghi e spiagge che non puoi raggiungere con altri mezzi ed il panorama è davvero eccellente.