Santander è una città a nord della Spagna che si affaccia sull’oceano Atlantico.
È il capoluogo della Cantabria, una comunità autonoma la cui storia inizia nella preistoria e continua ancora oggi. Soprattutto negli ultimi anni, questa località sta puntando tutto sull’ambito turistico, che si sta sviluppando enormemente. È infatti una delle città più rinomate della Spagna per le vacanze estive, grazie anche alla costruzione di schiere di hotel e palazzi al ridosso della costa. Ma non perdiamo tempo e addentriamoci nelle specialità locali del luogo.
Indice
Cosa vedere a Santander
Quando visitate Santander, certamente ci sono moltissimi luoghi di grande fascino che vale la pena visitare almeno una volta. L’attrazione principale è senza dubbio il celebre Palazzo della Magdalena, un incredibile monumento storico-artistico ubicato nella penisola della Magdalena, dove potrete trovare ben 25 ettari di distesa di bosco di pini, un immenso parco pubblico in cui potrete sentire l’odore della natura sconfinata e bellissima. Dalla sua costa si possono ammirare e raggiungere le isolette di Lor Ratones, la Horadada, Pedroda e la Torre.
A Santander poi non potrete evitare di godervi le numerose spiagge della costa, certamente la sua parte maggiormente interessante. Le più famose sono La Playa de los Peligros, La Playa de los Bikini e La Playa de la Magdalena, dove avrete la possibilità di rilassarvi facendo un bagno nel mare piatto e calmo, oppure dedicarvi ad una giornata interessante alla scuola di vela.
La spiaggia più affollata di tutte però rimane sempre La Primera Playa, che si affaccia su Piazza Italia. Qui potrete fare visita al Gran Casinò di Santander e subito dopo affacciarvi nel meraviglioso oceano alla distanza di qualche minuto.
Cosa fare a Santander
Se vi trovate a visitare Santander in estate, sentirete certamente parlare dell’evento dell’anno, il Festival internazionale della musica e della danza di Satander. Una delle manifestazioni più antiche di Spagna che si svolge per un mese intero, dal 31 luglio al 31 agosto. È nato con l’obbiettivo di intrattenere i giovani turisti che si trovano a visitare la città, facendoli immergere completamente nel totale divertimento, con una prima fila di musicisti e cantanti internazionali e spettacoli di danza dalle scenografie indimenticabili.
Da non perdere invece nel mese di giugno la Santander Summer Festival, che si tiene a la Playa de Rostìo per tre giorni, dove potrete partecipare a concerti che vanno avanti dal mattino fino al mattino dopo in maniera incessante, con deejay internazionali e intrattenimenti scoppiettanti.
Se invece avete deciso di visitare Santander nel mese di febbraio, obbligatoria è la tappa al più originale carnevale di tutta la Spagna, nella località di Santona, dove troverete migliaia di persone ad assistere ad eventi coinvolgenti e speciali
Cosa mangiare a Santander
Le pietanze che potrete gustare a Santander sono davvero numerose e variegate. Ciò che spicca più di tutto però è la grande qualità di tutte le materie prime: il formaggio, il latte, il pesce e la carne, tutto è fresco e di prima scelta. Se vi piace girare per i bar e godere degli stuzzichini locali, troverete senz’altro le tapas o i buonissimi bocadillos, dei piccolissimi panini con prosciutto spagnolo.
Se quello che desiderate invece è una bella cena a base di pesce fresco, quello che dovrete fare è recarvi nel quartiere del Barrio Pesquero, dove troverete numerosi locali ad arrostire e cucinare all’aperto. Il pesce è la principale pietanza che troverete, ma potrete gustare anche la paella, oppure delle specialità prettamente locali come la polpa di Granseola mista all’uovo.