Da sempre meta ambita tra giovani e clubbers, Milano Marittima è famosa per le numerose discoteche e lidi sulla spiaggia, capitale italiana del divertimento estivo, a pari merito con Rimini e Riccione che si trovano poco distanti. Fa parte del comune di Cervia e si trova sulla Riviera Romagnola.
La storia di questa frazione, zona o località (decidete voi come chiamarla!) è molto interessante. All’inizio del 900’ il comune di Cervia cedette ad una società milanese un’intera zona rimasta incolta e inutilizzabile, con l’intento però di costruire ville, alberghi, stabilimenti balneari e di conseguenza farla diventare una località turistica rinomata. E così fu.
Venne chiamata Milano Marittima proprio per il forte legame con l’ambiente milanese. Moderna, funzionale e tecnologica, offre sole, mare e tanto divertimento.
Indice
Il mare e la spiaggia
Bandiera Blu da quasi 25 anni, il mare di Milano Marittima è pulito e perfetto per rilassarsi e goderselo appieno. In alcune zone faticherete a trovare il largo (ottimo per lunghe passeggiate in acqua), mentre in altre troverete l’acqua profonda molto prima (perfetto per un bagno).
La spiaggia è la vera star, lunga chilometri e totalmente ricoperta da segnale wi-fi, presenta moltissimi stabilimenti balneari attrezzati e casse audio lungo tutta la spiaggia che vi terranno compagnia con della buona musica. E’ una località perfetta per i più giovani. Da tenere in considerazione le feste sulla spiaggia con dj-set, sia per aperitivo e sia in “notturna”.
In alternativa potreste puntare sul famoso torneo di Beach Soccer organizzato tutti gli anni e la splendida rassegna di castelli di sabbia (con numerosi artisti e professionisti della sabbia).
La movida
A Milano Marittima regna il divertimento. Qui potete trovare alcune delle più famose discoteche italiane come Villa Papeete, protagonista tutte le estati con la partecipazioni dei migliori DJ al mondo e tantissimi clubbers in arrivo da tutta l’Europa. Degno di nota anche il Pineta, anch’esso uno dei migliori club d’Italia con artisti di fama internazionale. Nelle vie del centro, prendendo la famosa rotonda come riferimento, potete scegliere la strada con discoteche e street bar.
I locali propongono ottimi cocktail, buona musica e serate indimenticabili. Troverete diversi tipi di serate e di musica, dal reggaeton alla techno, dall’hip-hop al revival. Schiuma party e altre feste a tema sono all’ordine del giorno. Di fianco questa strada potrete trovare quella dei negozi e quella dei ristoranti e bar.
Il cibo
Sul cibo non c’è da scherzare, proprio come per la movida. Qui troverete la cucina romagnola, una delle migliori in Italia. Attenzione però a dire che i romagnoli sono emiliani, potrebbero scaturire dei battibecchi. Così come per la piadina. In giro per tutta la riviera troverete dei piccoli chioschetti dove poter gustare l’originale Piadina Romagnola. Un disco di pasta (simile a quella per la pizza) da farcire a piacimento e richiuderlo poi a forma di mezzaluna.
E’ lo street-food della zona, la piadina classica è farcita con prosciutto crudo, squacquerone, rucola. Il crescione è una variante della piadina. Poi, troverete dei primi eccezionali come gli Strozzapreti, i Cappelletti e i Maltagliati.
Il pesce spesso si trova fresco mentre per la carne troverete i migliori affettati della penisola : prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella e così via.