Larnaca è una piccola località sulla costa orientale di Cipro, terra d’origine di grandi nomi storici, come il filosofo Zenone e il medico alessandrino Apollonio di Cizio (nome di Cipro nell’antichità).
Questa cittadina è nota, oltre come meta turistica di grande prestigio, anche per dare luogo spesso ai ritiri delle società calcistiche, come la Dinamo Mosca o l’AEK Larnaca. Vediamo quali sono le attrazioni più gettonate e le pietanze più gustose di Larnaca.
Indice
Cosa vedere a Larnaca
Quando arriverete a Larnaca, la prima cosa che dovrete fare è addentrarvi subito nel suo centro storico, strutturato come un labirinto in cui davvero è difficile sapere come o dove uscire. È proprio questo però il bello della località, si incontrano mille stradine e viottoli tutti uguali e sempre bellissimi.
Se invece preferite non rischiare di perdervi, ogni mercoledì ci sarà un tour gratuito dell’intera città a cui potrete partecipare.
Gli amanti della cultura antica, avranno come obbligo una visita alla famosa Chiesa di San Lazzaro, la più famosa di Larnaca, una chiesetta ortodossa costruita umilmente con mura di pietra, ma rifinita d’oro molto minuziosamente. Al piano di sotto potrete anche visitare la maestosa tomba di San Lazzaro. Si tratta di una delle più prestigiose strutture bizantine di Cipro.
Non potete poi perdere una visita al Forte di Larnaca, costruzione risalente al XIV secolo con all’interno un enorme museo medievale, e al di fuori invece è presente un maestoso giardino colorato. La visita è gratuita e vale davvero la pena di ammirare ogni centimetro.
Cosa fare a Larnaca
Essendo una località costiera, e in più dal mare cristallino, la principale attrazione è la spiaggia di Foinikoudes, con un lungomare mozzafiato che permette di fare grandi passeggiate rilassanti. Larnaca infatti è una meta gettonata soprattutto d’estate, non solo per fare il bagno, ma perché è ricca di locali, hotel, bar che rendono la città viva e scintillante.
Larnaca infatti è una meta consigliata soprattutto ai giovani che amano la vita notturna, perché ospita grandi eventi, discoteche grandissime e manifestazioni fino al mattino.
Ma si tratta comunque di una grande scoperta anche per le famiglie, che potranno immergersi nella bellezza del posto con itinerari organizzati oppure scegliendo da soli come spendere le proprie vacanze. Nonostante i prezzi molto vantaggiosi rispetto ad altre località di eguale prestigio, Larnaca è famosa anche per la sua precisa attenzione al benessere del cliente, che con molta ospitalità saprà accogliere a braccia aperte.
Cosa mangiare a Larnaca
Tante sono le pietanze che Larnaca vi porterà a desiderare durante il vostro viaggio. Non potrete resistere ad esempio all’Halloumi, un formaggio dalle origini bizantine dal sapore pungente ma delicato, che si gusta fresco o grigliato. Essendo però una città costiera, certamente il pesce è il prodotto più presente di tutti, e viene cucinato seguendo la dieta mediterranea. Anche in questa località infatti tutto viene servito con molti contorni di verdure e finendo ogni pasto con un buon frutto di stagione.
Dovrete poi assaggiare la deliziosa carne marinata al coriandolo con l’aggiunta di vino, o anche la Sheftalia, un composto di straccetti di carne arrotolati nel mesentere di maiale.
Buonissimi anche i dolci tradizionali di cui gli abitanti vanno particolarmente fieri, come i Geroskipou, dei dolcetti rettangolari gelatinosi con le mandorle dal sapore molto dolce, oppure la Churchkhela, fatta principalmente con noci e frutta secca. Ha la forma di una candela e l’aspetto molto invitante, la troverete appesa in molti stand locali.