Prenota Viaggi Esci dalla modalità Reader

Una guida sui migliori agriturismi

Negli ultimi anni si sta verificando una inversione di tendenza per quel che riguarda la scelta della struttura ricettiva. Il bisogno di calma e relax, la volgi di stare a contatto con la natura e la bellezza dei paesaggi, hanno reso gli agriturismi i posti più gettonati per le vacanze, soprattutto estive. In un agriturismo tutto ciò che si mangia, o di cui si usufruisce, viene prodotto sul posto e nel rispetto dell’ambiente. Vediamo alcuni tra i migliori agriturismi, scelti in base a criteri quali servizi offerti, accoglienza, sostenibilità.

Il Felcino, in provincia di Perugia, è un bellissimo casale ristrutturato, immerso nel verde tra una ricca fauna selvatica che conta cinghiali, caprioli, lepri, uccelli selvatici. Per rilassarsi è possibile fare un tuffo in piscina, esplorare gli splendidi dintorni in mountain bike, o prendere lezioni di equitazione. E quando la fame si fa sentire si va a tavola per assaporare tutto il gusto dei prodotti tipici umbri.

La Sognata, in località Annunciata di Piancogno, in provincia di Brescia, unisce la tradizione al comfort e al relax. La sua posizione, arroccata su di una altura della Val Camonica, è caratterizzata da un ambiente accogliente e piacevole, finemente arredato e dotato di servizi quali internet, piscina e una beauty farm naturale.

Agriturismo Al Falzarago, situato in provincia di Frosinone, nella campagna di Sant’Elia Fiumerapido. La struttura è immersa nel verde e vanta un ricco allevamento in cui convivono pacificamente emu, maiali, asini, pecore, galline e capre. Il casale antico è stato finemente ristrutturato lasciando però inalterato il suo fascino originale. Il clima di relax e di pace sono garantiti dalla posizione isolata, e le camere, molto belle e dotate di ogni comfort, unite alla cucina tipica laziale e all’ospitalità dei gestori, non possono che garantire un soggiorno piacevole ed indimenticabile.