Negli ultimi anni si sta verificando una inversione di tendenza per quel che riguarda la scelta della struttura ricettiva. Il bisogno di calma e relax, la volgi di stare a contatto con la natura e la bellezza dei paesaggi, hanno reso gli agriturismi i posti più gettonati per le vacanze, soprattutto estive. In un agriturismo tutto ciò che si mangia, o di cui si usufruisce, viene prodotto sul posto e nel rispetto dell’ambiente. Vediamo alcuni tra i migliori agriturismi, scelti in base a criteri quali servizi offerti, accoglienza, sostenibilità.
Il Felcino, in provincia di Perugia, è un bellissimo casale ristrutturato, immerso nel verde tra una ricca fauna selvatica che conta cinghiali, caprioli, lepri, uccelli selvatici. Per rilassarsi è possibile fare un tuffo in piscina, esplorare gli splendidi dintorni in mountain bike, o prendere lezioni di equitazione. E quando la fame si fa sentire si va a tavola per assaporare tutto il gusto dei prodotti tipici umbri.
La Sognata, in località Annunciata di Piancogno, in provincia di Brescia, unisce la tradizione al comfort e al relax. La sua posizione, arroccata su di una altura della Val Camonica, è caratterizzata da un ambiente accogliente e piacevole, finemente arredato e dotato di servizi quali internet, piscina e una beauty farm naturale.
Agriturismo Al Falzarago, situato in provincia di Frosinone, nella campagna di Sant’Elia Fiumerapido. La struttura è immersa nel verde e vanta un ricco allevamento in cui convivono pacificamente emu, maiali, asini, pecore, galline e capre. Il casale antico è stato finemente ristrutturato lasciando però inalterato il suo fascino originale. Il clima di relax e di pace sono garantiti dalla posizione isolata, e le camere, molto belle e dotate di ogni comfort, unite alla cucina tipica laziale e all’ospitalità dei gestori, non possono che garantire un soggiorno piacevole ed indimenticabile.
Cerco un agriturismo nel mese di Agoso in Sicilia, che mi consigliate?
In quale città della Sicilia?
Salve a tutti! Sono appena tornata da un weekend all’agriturismo Madonna delle noci spoltore Pescara!!! Il sito web è molto carino ma artificioso le foto sono fatte in modo da alimentare un’immagine dell’agriturismo che non è! Fondamentalmente è un affittacamere, con camere piuttosto modeste e sporche. La colazione è a base di latte UHT merendine da supermercato e pavesini Se chiedete un cappuccino vi portano una tazza di latte e un bicchiere di caffè ed i prezzi per notte e colazione non sono adeguati al servizio offerto. Insomma il mio consiglio è di evitarlo!!!! Dimenticavo è un agriturismo dove non si servono prodotti propri nè tantomeno troverete degli animali.