Indomita e ribelle, nota anche col nome di città dei “setti assedi”, Cuneo è una piccola città piemontese in grado di offrire delle sensazioni davvero uniche a chi decide di visitarla. Un capoluogo che ben si presta per un fugace weekend ed è in grado di regalare un’atmosfera calda ed accogliente come poche altre città del nord-ovest italiano.
Chi ha già avuto la fortuna di visitarla, è rimasto letteralmente conquistato dal centro storico, caratterizzato da centinaia di metri di portici che partono da Via Roma sino ad arrivare in Piazza Galimberti, meta di ritrovo prediletta dai cuneesi e particolarmente apprezzata dai turisti.
La maestosa Piazza Galimberti: il cuore pulsante della Cuneo dei giorni d’oggi
Essa, infatti, si contraddistingue per alcuni elementi come maestosità ed eleganza, che fanno da contraltare al valore storico di questa Piazza, simbolo della Resistenza e della Medaglia d’oro della quale si può fregiare la tenace Cuneo. Piazza Galimberti è, senza alcun dubbio la maggior attrazione della cittadina piemontese, ma non è certo l’unica.
La già citata Via Roma, che si trova dall’altro lato della piazza, è senza alcun dubbio l’arteria più frequentata e principale della città di Cuneo. Percorrendo questa via è possibile visitare alcuni delle maggiori bellezze artistiche del centro storico come la Cattedrale, che ha mantenuto inalterato il proprio fascino nonostante i numerosi assedi subiti durante i conflitti bellici.
Percorrendo Via Roma, inoltre, è possibile visitare il Palazzo del Municipio, uno splendido palazzo antico che, seppur restaurato, ha mantenuto intatto il proprio appeal. In questa sede è possibile ammirare degli splendidi affreschi e, soprattutto, un grande salone d’onore, al quale si accede mediante uno scalone suggestivo ed affascinante. La principale via cuneese consente, poi, di poter visitare la Chiesa di Sant’Ambrogio e il Palazzo del Vescovado.
Nelle zone limitrofe a Via Roma è possibile accedere a quello, che un tempo, era considerato il cuore pulsante della città: Piazza Virgilio. In questo luogo si possono ammirare la Chiesa di San Francesco, nota per il portale in marmo, e la caratteristica Loggia dei Mercanti di Grano con Archi. Uno dei luoghi più incantevoli di Cuneo, però, è senza alcun dubbio Piazza Torino.
I viali di Cuneo offrono dei panorami unici ed autentica bellezza
Giunti in questo luogo è possibile godere di una visuale assai suggestiva su tutta la cerchia alpina e sulla pianura. Cuneo, però, si contraddistingue anche per i numerosi ed affascinanti viali alberati, grazie ai quali si possono ammirare le antiche fortezze della città e godere, durante questa passeggiata, di alcuni scorci di autentica bellezza, come quello di Corsa Stura, che si affaccia sul Viadotto Soleri, e del panorama mozzafiato delle Alpi Cozie.
Nella visita alla città piemontese è assolutamente consigliata la visita a Corso Gesso, dove si possono ammirare le Alpi Marittime, e l’incantevole Viale degli Angeli, lungo quasi 3 km, che conduce alla visita del Santuario di Santa Maria degli Angeli, in grado di offrire un paesaggio fiabesco quando viene imbiancato dalla neve.
Dopo aver visitato tutte queste perle architettoniche, Cuneo si dimostra particolarmente ricca di opportunità anche per quanto concerne la vita serale. L’enogastronomia cuneese, d’altro canto, è tra le più celebri dello Stivale, famosa per alcune specialità come gli gnocchi all’ossolana e dolci di sublime squisitezza come il Bonet. La regina, però, resta la castagna, facilmente reperibile nelle splendide colline cuneesi, da sempre marchio di fabbrica della cucina locale.
Dopo aver cenato in uno dei tanti ristoranti presenti nel centro cittadino, non mancano le alternative per chiudere in completa rilassatezza la giornata: dai pub alle escort Cuneo, passando per discoteche e take-away in tipica salsa piemontese, il turista non ha che l’imbarazzo della scelta.