Il Salento è una terra affascinante, bella, regala paesaggi sognanti, con spiagge e mari splendidi, le cui acque sono limpide e chiare, la sabbia nelle spiagge del litorale ionico sono bianche e chiarissime, molto fine al tatto, delicate. Anche le coste regalano scenari sognanti; sono tante le bellezze del Salento; le stesse cittadine, sono accoglienti, invitanti e confortevoli; i luoghi hanno tutti un qualcosa di magico e unico, caratteristica dovuta alla storia del Salento e alle continue incursioni delle dominazioni straniere, che approfittando della posizione geografica di questa terra, erano soliti attaccare le coste.
Il medioevo è stata un’era particolare per il Salento, periodo storico in cui è stato sottoposto al domino spagnolo per diversi secoli: le differenti culture che sono approdate nel Salento, hanno lasciato un loro segno nella regione.
I paesaggi delle città e dei borghi sono rimasti attaccati al passato, le costruzioni moderne si sono ben sposate con quelle antiche, che non sono state cancellate, ma lasciate vigili sul territorio, in modo da esporre ai visitatori una loro peculiarità.
Percorrendo il Salento e le sue terre, è facile incontrare i muretti a secco, che non sono stati abbattuti o sostituiti con quelli moderni, costellano i perimetri di alcuni paesi e borghi salenti.
Novoli
Tra alcune zone che meritano attenzione, segnaliamo Novoli. Questa cittadina è sita in provincia di Lecce, dalla quale dista circa 11 chilometri e si trova a nord del capoluogo leccese. Ciò significa che se vi trovate a Lecce o a Novoli per le vostre vacanze, o in zone limitrofe, vi basterà fare una breve passeggiata per visitare e conoscere entrambi i luoghi.
Questa cittadina è famosa per un evento che si ripete ogni anno da diverso tempo, la festa della Focara. Questo evento è molto famoso e raccoglie attorno a sé, l’attenzione non solo degli abitanti del luogo, ma anche quelli delle città del Salento, che ben conoscono questa festa e la sua tradizione.
La Focara di Novoli si manifesta il 16 gennaio con puntualità annuale, in passato l’evento durava diverse settimane, nel presente, solo pochi giorni. Questa richiede una lunga preparazione e un’organizzazione impeccabile, prevede la collaborazione di Novoli con la parrocchia di Sant’Antonio Abate, che porta il nome del Santo patrono della cittadina.
La Focara appare con un grande falò, si compone un ammasso di tralci e vite secche al centro di una piazza, gli elementi per il falò della Focara non sono scelti a caso, ma da mani esperte, che ben conoscono quali sono i più adatti all’evento; questa è una tradizione che si protrae nel tempo di generazione in generazione.
Si raggiungono i 25 metri di altezza per una struttura di 20 metri di diametro, poi mani esperte, danno seguito all’accensione, questa in apertura dell’evento è accompagnata da fuori d’artificio e danze locali in onore della celebrazione.
Si tratta di un evento spesso anche documentato dalle televisioni locali, per dare la possibilità di poterlo ammirare e conoscere anche a quanti non possono recarsi personalmente presso Novoli. La festa dura diversi giorni, duranti i quali continua a bruciare la stessa Focara, il paese è vestito a festa e Novoli durante questi giorni, è letteralmente invaso dai visitatori.
Questo è indice autentico di come il Salento, sia una terra capace di ammaliare non solo durante il periodo estivo, ma anche durante la stagione fredda con feste tipiche come quella della Focara di Novoli.