Lecce è una tra le cittadine e capoluogo di provincia nella regione Puglia, più bella e caratteristica del Salento; in verità questo territorio che si trova nello zoccolo d’Italia, è ricco di fascino in ogni sua parte, si estende la macchia medi terrena incolta e incontaminata, così come anche litorali, insenature e golfetti che sono rimasti intatti nel corso degli anni.
Il paese è costellato da paesini e modesti borghi di mare e dell’entroterra, che hanno tutto il fascino del passato, di quell’era lontana, che ha reso magica e culturalmente importate il Salento.
Lecce
Lecce si trova in una zona centrale del Salento e ogni anno questa città e i comuni che appartengono alla sua provincia, raccolgono un numero sempre crescente di turisti e visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questa città è stata definita la Firenze del Sud, per le bellezze delle sue chiese, per il barocco che si nota ed evince nei palazzi storici e monumenti, che costituiscono il centro storico della città.
Se state pianificando la vostra vacanza estiva nel Salento, questa è una città che dovete assolutamente visitare e conservare nel cuore dei vostri ricordi, rimarrete piacevolmente affascinati. Il Salento è incantevole per il mare specchiante e vitreo, trasparente e le immense e affascinanti distese di spiaggia, con sabbia morbida e fina e, tal volta con una colorazione chiara, quasi bianca.
Questi sono i monumenti che non dovete perdervi se vi recate a Lecce.
Piazza Duomo
La bella Piazza del Duomo è sita nel cuore di Lecce ed è attorniata da palazzi e monumenti tutti in stile barocco. Ogni dettaglio è tipico e caratteristico di quest’arte antica, i tanti ingegneri e architetti che hanno lavorato su commissione dei regnanti, che si sono susseguiti nei secoli, creando uno stile unico, inconfondibile, qualcuno lo definisce anche barocco salentino.
Sicuramente la Cattedrale è la struttura che attira nell’immediato l’attenzione del turista, è immensa e la sua bellezza la rende e classifica, uno tra i Duomi più belli del nostro paese. Questa è stata realizzata nel lontano 1100 per volere del vescovo di quel periodo, Luigi Pappacoda.
Il Salento è famoso per l’innumerevole presenza di castelli e torri erette per difendere la popolazione dai pirati saraceni, i primi dovevano racchiudere il popolo e le famiglie regnanti per proteggersi dagli attacchi dei nemici, le torri erette sulle alture servivano per dare la possibilità alle sentinelle di avvistare le navi dei pirati che si avvicinavano dall’orizzonte marino.
Questo permetteva di lanciare gli allarmi in tempo alla popolazione, in modo che potesse scappare e rifugiarsi nei castelli oppure nell’entroterra del Salento.
Il Castello di Re Carlo V è una struttura che non vi dovete assolutamente perdere se andate a visitare Lecce; fu costruita come lo stesso nome asserisce per volere del Re Carlo V.
Altri monumenti da non perdere sono la Pizza di Sant’Oronzo, dove è sito l’antico e bello anfiteatro romano; e poi ancora molto bella è la Porta Napoli o anche detta arco di trionfo che fu costruita nel 1548 per onorare Carlo V che durante il suo regno aveva fortificato e reso sicura e più bella la città di Lecce.
Non dimenticare anche altre strutture religiose come la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, che si trova sita sempre nel centro storico di Lecce.
Anche qui c’è una bella torre da vedere, passeggiando per la città di Lecce, sicuramente non vi potrete perdere la Torre Belloluogo; questa fu costruita intorno al XIV secolo per volere di Gualtiero di Brienne.
Questa struttura è rimasta legata al suo valore antico, ancor oggi è circondata dal fossato pieno di acqua che serviva per tenere lontano gli invasori.
Lecce è una bella città, se soggiornate nei dintorni, ricordate che potrete scegliere molti bei litorali dove trascorrere qualche ora al mare e scoprire tanti bei paesi e comuni facilmente raggiungibili in poco tempo.