Prenotare una crociera, alcuni consigli per risparmiare

Prenotare una crociera, alcuni consigli per risparmiare

È possibile concedersi una crociera spendendo una cifra accessibile? La risposta è affermativa, senza ombra di dubbio.

Anzitutto, bisogna sottolineare che negli ultimi tempi le crociere hanno visto diminuire in modo notevole i loro prezzi medi: chi non è giovanissimo d’altronde ricorderà che in passato la crociera era l’esperienza di viaggio più lussuosa in assoluto, quella che ben pochi potevano permettersi.

Oggi non è assolutamente così, e anche chi non ha grosse somme a disposizione può vivere una crociera spendendo una cifra analoga, se non addirittura inferiore, rispetto a una vacanza di altro tipo.

Fatta questa doverosa e interessante premessa, come si può fare a ridurre al minimo la spesa per la propria crociera?

Prenotazioni con ampio anticipo e offerte last minute

Le offerte più ghiotte da parte delle varie compagnie sono, in genere, quelle last minute e quelle che prevedono delle prenotazioni effettuate con largo anticipo. Scopriamole nel dettaglio.

Le offerte last minute fanno assolutamente rima con il viaggiare al risparmio, di conseguenza se non rappresenta un problema prenotare il proprio viaggio poco prima della partenza, questa soluzione può essere davvero vantaggiosissima.

Oggi il web consente di individuare in modo assai agevole le proposte più interessanti: su siti Internet specializzati quali Last Minute Click, ad esempio, si possono individuare tantissime crociere low cost.

Anche per le prenotazioni con ampio anticipo, come si diceva, sono spesso previsti dei forti sconti: in genere le compagnie destinano alcuni pacchetti low cost per fare in modo che le vendite dei posti disponibili “decollino” con buon anticipo, di conseguenza anche questa soluzione sa garantire un buon risparmio.

Sicuramente non tutti possono prenotare la propria vacanza con mesi e mesi di anticipo, ma se ciò non rappresenta un problema, magari perché si conosce già il periodo in cui si sarà in ferie, quest’opportunità consente di ridurre la spesa in modo davvero consistente.

Optare per dei pacchetti All Inclusive

Se si vuol vivere una crociera risparmiando bisogna valutare non solo il prezzo del viaggio, ma anche le spese che ci si potrebbe ritrovare a sostenere durante il medesimo.

In molti casi, infatti, nei prezzi indicati non sono incluse le spese di natura amministrativa, oppure quelle relative alle bevande, e costi come questi sono destinati a incidere sulla spesa complessiva.

Alla luce di questo, può essere sicuramente una buona idea quella di scegliere dei pacchetti All Inclusive: il loro prezzo può risultare leggermente superiore rispetto agli altri, ma in questo modo si ha la certezza di non dover sostenere spese ulteriori rilevanti nel corso della vacanza.

Acquistare un’assicurazione viaggio è vivamente consigliabile: a fronte di una spesa minima, infatti, si può effettuare la propria prenotazione in tutta tranquillità e ci si mette al riparo da eventualità spiacevoli le quali comporterebbero delle spese tutt’altro che trascurabili.

Optare per la bassa stagione

Un consiglio semplice, ma non per questo da sottovalutare, è quello relativo al periodo in cui si effettua la crociera.

Anche per le crociere, infatti, i prezzi tendono ad abbassarsi in modo importante in corrispondenza della “bassa stagione”, di conseguenza se si ha la possibilità di partire in simili periodi dell’anno si possono risparmiare fino a diverse centinaia di euro sulla propria prenotazione.

Scegliere la crociera adatta alle proprie esigenze

Se l’obiettivo è quello di risparmiare, inoltre, bisogna scegliere con la dovuta oculatezza anche la tipologia di crociera.

Se si vuol semplicemente vivere l’esperienza di divertirsi e pernottare a bordo di una nave, la più semplice delle crociere nel Mediterraneo va più che bene: i loro costi sono molto contenuti e livello di servizi a bordo questi viaggi non hanno nulla da invidiare alle crociere più blasonate.

Solo laddove se si abbiano esigenze particolari, come ad esempio il desiderio di voler visitare una determinata località, la scelta va circoscritta esclusivamente alle crociere coerenti con tale esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto