Alla fine del mese di maggio i preparativi per le vacanze estive sono a pieno ritmo: il Salento negli ultimi anni è diventata una meta indiscussa di grande successo. Migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo ogni estate raggiungono le coste salentine per gettarsi in una vacanza stupenda, interessante, rilassante, rispecchiando pienamente l’idea di vacanza.
Perché tanto successo e perché scegliere il Salento per le vacanze?
La risposta non è difficile. Il Salento è il famoso tacco d’Italia, circondato da due mari, Ionio e Adriatico, le due coste sono spettacolari, belle, affascinanti, alcune zone di balneazione sono definite le Maldive italiane, significherà che qualcosa di stupendo e sognante si trova in quel mare profondo, specchiante e vitreo.
Essere bagnata da due mari è una caratteristica che rende speciale questa terra; le spiagge sono davvero tantissime, la sabbia è molto fina, morbida e non dona quella fastidiosa sensazione sul corpo.
Allo stesso modo anche le località del Salento, sono innumerevoli e tutte ricche di storia e cultura; questa terra del sud Italia racconta con le sue strutture architettoniche, il barocco evidenziato nelle chiese, monumenti e palazzi storici delle città salentine e dei rustici borghi del Salento.
Questi sono alcuni dei luoghi da visitare, non solo le famose città conosciute e apprezzate come Lecce, Gallipoli e o ancora come la caratteristica Acaya: ci sono altri luoghi e le bellissime marine del Salento presenti sul territorio che arricchiscono la vacanza e la rendono unica e indimenticabile.
Porto Cesareo, Torre Lapillo, Torre Inserraglio, Baia di Uluzzo, Leuca, Piloni, Specchia e Castro sono alcuni esempi da non perdere per le vostre vacanze nel Salento.
Indice
Cucina
La cucina e la ristorazione salentina sono due attrattive uniche e caratteristiche del Salento; i piatti tipici sono famosi in tutto il mondo per le loro pietanze tipiche del luogo. Le friselle e le orecchiette con cime di rapa sono alcune delle pietanze da non perdere e da assaggiare nei vari locali, che siano trattorie e o agriturismi; il loro modo di cucinarli, grazie anche ai sapori della terra che rendono queste pietanze uniche e particolarmente speziate, sarà anche per la produzione artigianale dell’olio e delle stesse farine e la stessa manualità, a rendere la loro cucina con sapori forti e profumati.
Spiagge
Le spiagge presenti sono immense e tutte pronte ad accogliere i numerosi villeggianti, si possono scegliere quelle private e o le diverse spiagge libere, anche quelle nei posti meno frequentati e bassa densità di popolazione, per sfuggire via dalla confusione. Gli amanti degli scogli hanno tante altre possibilità, non solo sabbia, ma anche piccole insenature con rocce e profondità da scoprire.
Alcuni esempi di spiagge
Torre dell’Orso, Baia dei Turchi, l’indimenticabile Porto selvaggio circondata dalla bellissima macchia mediterranea, per non dimenticare Marina di Pescoluse, definita le Maldive del Salento.