Se ciò che immaginate dell’Australia è solo il deserto, la grande pietra rossa (Uluru) sacra agli aborigeni, le coste tropicali del nord Queensland e le metropoli come Sydney e Melbourne, sappiate che c’è anche dell’altro. A partire da un aspetto molto caro a noi italiani: l’enogastronomia. Il sud dell’Australia, infatti, è molto temperato ed ha un clima simile a quello mediterraneo, che ha permesso lo svilupparsi di una intensa attività vinicola. La regione di Margaret River, situata a circa 250 Km a sud di Perth, sulla costa ovest, è uno straordinario esempio di questo sviluppo.
La attrazioni principali del luogo sono molteplici, a partire dalle numerose e bellissime spiagge, adatte soprattutto al surf: qui,infatti, si svolgono ogni anno i contest surfistici più importanti al mondo, grazie alle onde alte e perfette che si infrangono al largo delle località di Margaret River, Yallingup o Dunsborough. Ma fermarsi alle spiagge sarebbe un crimine viste le bellissime foreste della parte interna e, appunto le gustose vinerie. Le foreste e le spiagge del parco nazionale del Leeuwin Naturaliste National Park, gli alberi giganti della Valley of the Giants offorno uno spettacolo da non perdere, soprattutto se accostate alla degustazione di vini e agli assaggi dei formaggi tipici locali.
Dormire e mangiare
Come già accennato prima, l’enogastronomia è un aspetto caratterizzante della zona di Margaret River. Percorrendo ogni strada (interna o costiera) ci sono indicazioni per un numero impressionante di vinerie che offrono quasi sempre anche assaggi di formaggi e pasti completi, a volte di alta qualità.
Anche dormire può rappresentare una piacevole esperienza, se si opta per i suggestivi chalet avvolti nei boschi e nel silenzio, ma dotati di ogni comfort, che alla sera possono regalare la vista di un cielo stellato memorabile. Si può anche scegliere una sistemazione più economica, come gli ostelli o i campeggi, comunque suggestivi perché spesso a ridosso del mare.
Il clima
La zona sud ovest dell’Australia presenta un clima simile a quello mediterraneo: estati molto calde e asciutte ed inverni miti e piovosi.