Il caicco è la tipica imbarcazione turca, tradizionalmente usata come barca da pesca e da carico, ma oggi impiegata principalmente con fini turistici. Rispetto a una tradizionale imbarcazione a vela, il caicco è più largo e spazioso, cosa che ha favorito la sua trasformazione in barca da crociera.
Cosa c’è di meglio allora che navigare lungo le coste turche a bordo di un tradizionale caicco? Costruito interamente in legno, il caicco è stato concepito proprio per addentrarsi al meglio nelle fantastiche insenature della Turchia.
Il paese asiatico ha una costiera irregolare, ricca di baie e golfi che fanno la felicità dei viaggiatori romantici. Ma anche dal punto di vista tecnico, i venti leggeri che soffiano in estate prevalentemente da ovest e nord, nonché gli ancoraggi riparati, garantiscono una navigazione felice e soste sicure.
Da aprile e ottobre le città costiere della Turchia aprono i loro porti alla navigazione turistica. Spostandosi tra i porti del Mar Egeo Turco si scoprono le bellezze paesaggistiche e culturali di questo paese che continua a essere un crocevia di commerci e civiltà tra i due continenti.
Prima di noleggiare un caicco è bene procedere con alcune verifiche riguardo all’imbarcazione. Dalla scheda tecnica che riporta anno di costruzione, stato di conservazione ed equipaggiamento a bordo, ai confort disponibili in cabina quali servizi privati e doccia, telefono o aria condizionata.
Ciò fatto, si è pronti per salpare alla scoperta dell’estremo Mediterraneo orientale, lungo le coste montuose della Turchia e approdando in città ricche di cultura e storia, come Fethiye, Antalya o Bodrum.