La tua vacanza nel Salento, scegli il mare e la spiaggia che vuoi

Il Salento oggi rappresenta una delle mete turistiche estive più ambite, non solo dal turismo italiano, ma anche da quello straniero. Il segreto del Salento è racchiuso nella sua caratteristica posizione geografica che offre coste spettacolari, con spiagge e litorali di ogni genere. Il turista che si reca in questa zona può scegliere ogni giorno che mare e spiaggia preferire, basta mettersi in marcia e in pochi minuti, seconda del luogo che si sceglie, si possono vedere e ammirare diversi litorali.
Inoltre la zona permette di potersi immergere in due diversi mari, un dettaglio di certo non trascurabile per gli amanti del mare e delle immersioni nelle acque celesti che bagnano le coste. Si può scegliere se andare in una costa costiera, o spiaggia con fondali bassi o profondi; il Salento è in grado di dare a ogni visitatore il suo, ossia rispondere a ogni esigenza non solo con cordialità e gentilezza, ma anche e quanto la natura è in grado di offrire.

Torre Guaceto

Alcune spiagge e litorali che meritano di essere visionati sono i seguenti: una è Torre Guaceto.  La Riserva Naturale di Torre Guaceto è sita sulla costa adriatica del Salento. Dista circa a trenta chilometri da Brindisi, quindi una modestissima passeggiata per poter visionare anche questa bella cittadina pugliese.

Questo nome deriva dalla costruzione di una struttura, ossia di una Torre, fabbricazioni che sono tipiche di questa regione. Torre Guaceto forse è una tra le più famose e conosciute del territorio, questa era usata come fortezza a difesa del territorio, ossia contro le eventuali incursioni di popoli stranieri che si lanciavano alla conquista di nuove terre.

Per accedere a questa Riserva si paga un libero ingresso attraverso il quale poter posteggiare l’auto e trascorrere una piacevolissima giornata immersa nella natura del verde e soprattutto incontaminata.

Entrando in questa bella riserva si può decidere di fare il bagno in due diverse spiagge, una si chiama Punta Penna Rossa, l’altra invece è l’arenile che rappresenta in tutto una vera full immersion nella natura allo stato originario, dove non vi è stato alcun intervento dell’uomo. Una zona adatta per gli amanti dell’avventura.

Baia Verde

Un’altra zona che merita attenzione per i visitatori del Salento è quella di Baia Verde. Questa è una zona balneare che si trova in provincia della caratteristica Gallipoli.  Questa zona è abitata da un numero esiguo di abitanti, stando agli ultimi censimenti, sembra che la popolazione fissa del luogo sia stimata in un centinaio di persone; la situazione cambia notevolmente in estate quando il popolo dei turisti arriva nella zona popolandola.  Questa è perfetta per chi ama i fondali bassi e la sabbia.

Quelli citati sono due esempi notevoli delle bellezze presenti nel Salento, è vero che questa regione offre molto; in poche distanze si possono raggiungere diversi luoghi e visitare non solo le zone di mare, ma anche tanti piccoli sobborghi tipici del Salento e tornare alla quotidianità con una ricchezza folkloristica del paese più ricca e impreziosita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto