La Galizia è ritenuta la “Spagna verde”, a causa del suo clima molto piovoso e temperato, che si contrappone fortemente all’aspetto tipicamente mediterraneo del resto del paese, soprattutto nel sud.
Il paesaggio galiziano è infatti lussureggiante, montagnoso e vivacizzato da foreste di pini ed eucalipti, in cui predomina il colore verde. Lo scenario varia da colline e valli fino ad arrivare alle scogliere a picco sul mare.
Indice
Cosa visitare
Santiago de Compostela
Di sicuro la città che attrae più turisti ed è il centro culturale e storico della regione. La sua cattedrale è il punto di arrivo del Cammino di Santiago, compiuto ogni anno dai migliaia di pellegrini. La parte antica della città è ricca di esempi architettonici appartenenti al periodo gotico, neo classico, barocco e romanico.
Hotel Santiago de Compostela
Voli Low Cost Santiago de Compostela
La Coruna
Dopo Santiago, la città più visitata della Galizia, la cui attrazione di maggior interesse è il faro funzionante più antico al mondo, la Torre di Ercole, di epoca romana. Anche gli edifici specchiati della “galeria” conferiscono alla città un carattere particolare, tanto da farla soprannominare “la città di vetro”.
La Coruna ha anche un piccolo quartiere medievale, un lungomare di 9Km e la bellissima piazza Maria Pita, un altro punto di riferimento per i turisti.
Pontevedra è un’altra cittadina ricca di storia, monumenti e vita, una piccola Coruna o Santiago. La città è caratterizzata da piccole piazze (o “prazas” come praza Teucro e Ferreira) che si trovano all’intersezione delle strade e sono affollate di bar e caffè. La maggior parte di quest’area è pedonale e ciò rende la visita molto piacevole. L’attrazione giornaliera più famosa è rappresentata dal museo settimanale sull’alameda.
Hotel La Coruna
Voli Low Cost La Coruna
Clima
Il clima del nord della Spagna è molto simile a quello del Regno Unito o della Francia ed è caratterizzato da 4 stagioni distinte. La pioggia è frequente nella maggior parte dell’anno, meno nei mesi di Luglio e Agosto.