«Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande | che per mare e per terra batti l’ali, | e per lo ‘nferno tuo nome si spande!», declamava il Sommo Poeta riferendosi alla sua città natale. Collocata nel cuore della Toscana, a circa 50 metri sopra il livello del mare, Firenze è posizionata all’interno di un avvallamento, lungo le rive dell’Arno. Il clima temperato fa sì che la città sia un’ottima meta vacanziera in qualsiasi periodo dell’anno.
Firenze, località architettonicamente impareggiabile, riveste appieno il titolo di più celebre città d’arte italiana. Il merito va certamente alla ricca storia del territorio, che fece del capoluogo toscano la culla del Rinascimento. Oggi qui potrete ammirare musei e monumenti unici al mondo. Tale abbondanza artistica ha fatto sì che la città di Dante venisse investita del celebre titolo di patrimonio dell’umanità.
Non avrete alcun problema nel trovare dove dormire a Firenze. Visitata ogni anno da milioni di visitatori, il gioiello toscano può contare su decine e decine di strutture tra hotel, pensioni e bed&breakfast. Scegliete di alloggiare nel centro storico cittadino se volete vivere appieno l’atmosfera raffinata della città; non vi sarà difficile trovare un b&b Firenze centro economico.
Il vostro tour a Firenze potrebbe avere inizio dalla monumentale Piazza della Signoria, cuore della zona medievale. Qui si trovano decine di attrazioni che hanno il loro fiore all’occhiello nel Palazzo Vecchio, uno splendido edificio trecentesco edificato con lo scopo di accogliere la corporazione fiorentina delle arti. Poco distante potrete ammirare la Loggia della Signoria, il Tribunale della Mercanzia, il Palazzo Uguccioni e l’ottocentesco Palazzo delle Assicurazioni Generali. Piazza della Signoria ospita anche una caratteristica meridiana, risalente all’Ottocento.
Non molto lontano dalla centralissima Piazza della Signoria, precisamente nel Piazzale degli Uffizi, troverete uno dei musei più importanti al mondo. Parliamo della Galleria degli Uffizi al cui interno sono ospitati centinaia di capolavori di maestri italiani e stranieri, che coprono un periodo che va dal XII al XVIII secolo. Tra le opere più importanti la Primavera di Botticelli e il Bacco di Caravaggio.
Usciti dagli Uffizi dirigetevi verso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, cuore del culto cattolico cittadino. Costruita nel Quattrocento in stile gotico e rinascimentale, la Cattedrale è celebre per accogliere la più grande cupola in muratura mai costruita al mondo. La cupola, opera del Brunelleschi, è adornata all’interno dal un ciclopico affresco realizzato da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Qui, di fronte a tanta bellezza, non potrete che convenire anche voi con le parole dello scrittore Pietro Giordani che disse «Presto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere».