Dove andare in montagna in Trentino

Dove andare in montagna in Trentino

Sfrecciare sugli sci, ma anche passeggiare lasciandosi incantare dalla magia della natura. Queste sono solo alcune delle immagini che vengono in mente quando si decide di passare qualche giorno in alta montagna. I soggiorni sulla neve hanno sempre il loro perché, come dimostrano i numeri delle ricerche online per le offerte vacanze montagna che tour operator come Ignas propongono sia in estate che in inverno, abbinando qualità e varietà di scelta.

Nel momento in cui si chiamano in causa i luoghi da scegliere per il proprio soggiorno, un doveroso cenno deve essere dedicato al Trentino. Questa meravigliosa zona d’Italia è caratterizzata da diverse località meravigliose, mete adatte sia a chi ama sciare sia a chi, come ricordato all’inizio dell’articolo, preferisce invece dedicarsi alle passeggiate, al benessere o ad attività fisica con le ciaspole.

Se non sai da che parte cominciare per quanto riguarda la scelta della località specifica, nelle prossime righe abbiamo riassunto alcuni consigli che speriamo possano esserti utili.

Madonna di Campiglio

Questa località in provincia di Trento rappresenta uno dei punti di riferimento principali per chi vuole trascorrere delle indimenticabili vacanze sulla neve in Trentino. Comprensorio sciistico caratterizzato dalla presenza di oltre 60 km di piste e da una ventina di impianti di risalita, è nota anche per la presenza di uno snowpark. Si tratta di una località amata non solo dagli appassionati di sci di discesa, ma anche da chi pratica sci di fondo e fuori pista.

Fai della Paganella

Eccoci a parlare di un’altra località speciale per chi si chiede dove andare in vacanza in Trentino. Ideale per gli sport invernali come lo sci, questo Comune è famoso anche per la presenza di diversi percorsi interessanti per chi, invece, ama passeggiare. In questo elenco è possibile citare senza dubbio il cosiddetto Sentiero dei Reati. Quando lo si chiama in causa, si inquadra un suggestivo percorso che si addentra nella foresta, permettendo di arrivare in corrispondenza di un meraviglioso belvedere.

Chi vuole fare una gita nelle vicinanze, può recarsi ad Andalo. Questo paesino si trova a pochi km da Fai della Paganella – circa dieci – ed è incastonato nello stupefacente scenario del Parco Naturale Adamello Brenta.

San Martino di Castrozza

Entriamo ora nel vivo di un’altra tappa molto apprezzata e spesso chiamata in causa quando ci si chiede dove andare in montagna in Trentino. Il paesino di San Martino di Castrozza si trova nell’area protetta del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Anche in questo caso, abbiamo davanti un vero e proprio paradiso degli sciatori. Con i suoi 60 e oltre km di piste, San Martino di Castrozza è una località amata sia da chi ha confidenza con lo sci di discesa sia da chi, invece, parte da zero o quasi.

Nei momenti di relax, chi visita questa località del Trentino ama rifocillarsi assaggiando i deliziosi formaggi locali.

Moena

Parlare di vacanze in montagna in Trentino implica, per forza di cose, un focus su Moena. Questa meravigliosa località, nota come la fata delle Dolomiti, è racchiusa in una conca il cui perimetro è definito dalle guglie del Latemar e da Punta Vallaccia.

Vicina a Passo San Pellegrino, Moena non è solo famosa per i servizi offerti a chi ama sciare. Da non dimenticare, infatti, è anche la possibilità di dedicarsi a piacevoli passeggiate tra le vie e le piazze del centro. Degna di nota in particolare è la suggestiva Piaz de Ramon, circondata da meravigliosi edifici antichi.

Da non perdere sono anche la Chiesa di San Vigilio e il cosiddetto rione Turchia. Quando si chiama in causa questa zona della cittadina, si inquadra un’area nota per essere stata lo scenario del salvataggio, da parte degli abitanti, di un soldato turco esanime che stava tentando di tornare in patria dopo la sconfitta di Vienna del 1663.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto