Creta è l’isola maggiore della Grecia e la quinta del Mediterraneo e presenta una favolosa fascia costiera di circa 1000 Km punteggiata da numerose insenature, baie e penisole che ospitano una moltitudine di spiagge dalla sabbia morbida e bianca, bagnate dalle acque blu del Mar Mediterraneo. L’aspetto decisamente tropicale è conferito anche dalla presenza di piantagioni di banane, portate qui dagli spagnoli e adattatesi grazie al clima molto caldo. Dopo tutto Creta è considerata una top destination in Europa per gli amanti del mare e dell’archeologia. L’importanza storica dell’isola, infatti, è basata sulla civiltà minoica e sul mito del Re Minosse, e del suo importante passato sono testimoni i resti archeologici del Palazzo di Minosse a Knossos, oltre a quelli di Festo, Gortina e Malia.
Tuttavia Creta, con la sua notevole superficie, è ricca di altre importanti attrazioni da visitare, molte delle quali anche sconosciute al turismo di massa, come alcune favolose e tranquille calette rintracciabili solo chiedendo ai locali!
Oltre alle spiagge e ai resti archeologici, è consigliata una sosta ad Heraklion, la capitale, una città dall’aspetto orientale, caratterizzata da un’architettura risalente alla dominazione veneziana, e ricca di musei, tra i quali spicca il Museo Archeologico sulla civiltà minoica.
Dormire e mangiare
Creta presenta una ampia scelta di offerta ricettiva e il miglior rapporto qualità prezzo è dato dalle guest house, gestite da locali, pulite e dove si possono assaggiare piatti tipici della cucina locale, oltre che vivere una forte esperienza culturale.
Per quanto riguarda la cucina, Creta offre molti piatti tradizionali, soprattutto a base di pesce, polipi e molluschi alla griglia. I suoi formaggi tipici sono il graviera (simile alla groviera) e il myzithra, simile alla feta, ma più cremoso. Anche il pane viene preparato in maniera tradizionale, si presenta come una focaccia biscottata che viene ammorbidita con l’aggiunta di acqua e condita con olio, olive e pomodori.
Clima
Il clima a Creta è secco e caldo, soprattutto nei mesi estivi, quando la temperatura può raggiungere i 40 gradi. L’inverno è mite e di breve durata, tanto che la stagione balneare può già cominciare da aprile e protrarsi fino alla fine di ottobre.