Barcellona è la città ideale dove trascorrere un capodanno all’insegna del divertimento e della vita notturna. La città catalana è infatti cosmopolita e piena di vita durante tutto l’anno e la notte del 31 dicembre raggiunge il suo apice. Feste, cenoni e serate in discoteca impazzano in ogni zona della città, il consiglio è però quello di scegliere presto quello che preferite fare e prenotare con buon anticipo.
Se preferite respirare l’atmosfera di Barcellona tra le vie e le piazze allora informatevi sui concerti e gli spettacoli di strada in programma la notte di capodanno. Non sempre però vale la pena, meglio scegliere un locale che rispecchi il vostro genere musicale e i vostri gusti oppure un buon cenone a base di paella e piatti tipici della gastronomia catalana e spagnola.
Barcellona poi, finita la festa, offre comunque bellezze storico-architettoniche: le Ramblas, la Sagrada Familia, il Porto Vecchio, Placa de Catalunya, Parc Guell e le altre opere di Gaudì. Non perdetevi poi lo spettacolo di luci e colori della fontana magica a Placa Montjuic, i cui spruzzi d’acqua si muovono a suon di musica.
Se volete seguire la tradizione spagnola non dimenticate di acquistare un grappolo d’uva. A mezzanotte infatti, per rendere propizio il nuovo anno, bisogna mangiare 12 chicchi d’uva uno per volta scanditi dai rintocchi delle campane o da un orologio pubblico. Poi brindisi a volontà!
Sul web e nelle agenzie troverete pacchetti per capodanno a Barcellona, spesso ma non sempre convenienti, soprattutto se prenotati mesi prima. La maggior parte offrono volo + soggiorno in hotel per 3 o 4 notti.
Per i più giovani e sportivi c’è poi un’offerta per raggiungere Barcellona in bus. Partenza il 29 dicembre e ritorno il 3 gennaio, viaggio e soggiorno di 3 notti in hotel a circa 345 euro.