Finalmente anche per voi sono arrivate le ferie e avete scelto Barcellona come meta per rilassarvi e staccare dal tran tran quotidiano? Ecco tutti i luoghi da non perdere a Barcellona durante la vostra vacanza!
Indice
Visitare la Sagrada Familia
È una delle attrazioni più conosciute di Barcellona e qualsiasi sia il motivo del vostro viaggio merita una visita anche all’interno per ammirare il suo splendore. Probabilmente, quando andrete a Barcellona e raggiungerete la Sagrada Familia troverete ancora le gru intorno perché è rimasta incompiuta e stanno facendo i lavori da più di un decennio (seriamente!), ma ne varrà comunque la pena.
Sulle facciate della Sagrada Familia viene raccontata la storia di Gesù, proprio dalla nascita fino alla sua morte, e all’interno è custodita la Gerusalemme celestiale da ammirare con stupore. Questa opera rappresenta un simbolo cristiano molto importante, ma è interessante da visitare e scoprire anche per chi non è credente.
Una passeggiata lungo la Rambla
Certo, monumenti e cattedrali sono una parte fondamentale della visita a una città storica, ma scoprire le bellezze all’aperto è altrettanto importante. Per questo, quando arrivate a Barcellona fiondatevi alla Rambla, un lungo viale che parte da Plaza da Catalunya e finisce con la statua di Colombo, proprio vicino al mare.
Lungo la Rambla troverete masse di turisti sia durante il giorno sia pronti a fare baldoria di notte, ma anche artisti di strada e ladruncoli pronti a diventare l’incubo dei visitatori, quindi prestate attenzione ai vostri oggetti personali.
Esplorare il Barrio Gotico
Ne avrete sicuramente sentito parlare, ma magari non avete ancora approfondito l’argomento e volete finalmente capire di cosa si tratta. Il Barrio Gotico è uno dei quartieri più famosi di Barcellona, costellato da librerie e negozietti di antiquariato, ma anche bar e ristorantini tutti da scoprire. In questa zona della città, potrete anche visitare la Cattedrale di Barcellona, dedicata a Sant’Eulalia, assolutamente da non perdere.
Durante la vostra visita a Barcellona non potete non dedicare almeno un paio d’ore al Barrio Gotico, da esplorare gironzolando e andando dove vi porta l’istinto: questo è il modo migliore per scoprirlo, ma non dimenticate di passare per Placa Reial e Carrer Montcada, dove troverete il museo di Picasso.
Girare la Barceloneta
Come forse saprete, la Barceloneta è il quartiere dei pescatori, rimasto intatto dopo le Olimpiadi del 1992 che hanno visto cambiare la zona dei moli, poi diventata un’area innovativa che ospita un grande cinema, l’acquario e un centro commerciale.
In questo quartiere della città troverete un’atmosfera tipica del paesello di mare, in cui mangiare le specialità di pesce che a Barcellona vanno forte, ma anche altri piatti come le crocchette di patate ripiene o pan e tomate.
Scoprire il Mercato della Boqueria
Se cercate colori e vitalità, questo è il posto giusto per voi. Il mercato della Boqueria è molto vario, ma allo stesso tempo rimane ordinato, pur essendo il mercato più grande di tutta la Spagna.
Questo particolare mercato prende vita in un ampio edificio di ferro e i suoi numerosi chioschi offrono ai locals e ai turisti ogni tipo di alimento, dalle verdure ai dolci alla carne, ma anche un assaggio della tradizione catalana, infatti troverete donne vestite con i costumi tipici dietro al bancone. Anche qui, state attenti a possibili ladri che prendono di mira i turisti, troppo distratti dalla bellezza dei chioschi per accorgersi di essere stati derubati.
Se per il vostro soggiorno a Barcellona avete scelto un appartamento, potete recarvi alla Boqueria il mattino presto e dirigervi ai chioschi in cui vedete più gente del posto per fare anche voi la spesa e mangiare come veri catalani.
Oltre a questi, che sono i luoghi più conosciuti di Barcellona, esistono molte altre attrazioni più nascoste che potete scoprire esplorando il sito BeBorghi.com, in cui vengono raccontate mille mete, luoghi insoliti da visitare compresi.