Il Salento è una terra ricca di fascino, negli ultimi anni è stato invaso da una miriade di turisti che si sono recati in queste bella terra del sud Italia, non solo dal resto della nostra penisola, ma anche dal resto del mondo. Una vacanza diversa dal solito e all’insegna del benessere e della vita sana, può essere quella trascorsa in un agriturismo; un luogo diverso dal villaggio turistico o da un albergo o da un B&B, ma che può rendere la vacanza nel Salento all’insegna della natura, rilassante e sorprendentemente piacevole.
La vacanza in agriturismo significa vivere una settimana o il tempo che desiderate e che avete designato per le vostre ferie, all’insegna della gastronomia biologica; in queste strutture ricettive di fatti si mangiano alimenti coltivati e prodotti dalla stessa azienda agricola. Nel Salento potete prenotare in tanti e differenti agriturismi sia vicino o lontani dal mare, in base alle vostre preferenze e al tipo di vacanza che intendete trascorrere nel Salento.
Il mare è sicuramente una tra le attrattive più richieste e gettonate del Salento, ma questo territorio ha anche molto altro da offrire; la macchia mediterranea per esempio è un esempio importante del Salento, una caratteristica che contraddistingue anche le stesse zone dei litorali marini.
Le riserve naturali così come parchi e pinete, sono delle vere costanti su tutto il Salento, per cui si possono trascorrere intere giornate al mare e usufruire al contempo anche del fresco e dell’ombra creata dagli alberi di questi luoghi green.
Con la vostra vacanza nel Salento in agriturismo potrete approfittare per gustare le prelibatezze culinarie di questa terra e contemporaneamente essere liberi di visitare e conoscere tanti bei luoghi: borghi salentini, monumenti, chiese e soprattutto tanti castelli e torri; questi ultimi in particolare rappresentano una vera caratteristica delle coste.
I borghi e i centri storici del Salento, come la città di Lecce per esempio, sono un chiaro segno del barocco e della cultura architettonica che rendono particolarmente affascinanti non solo monumenti, ma anche palazzi e antiche regge costruite nel passato.
In agriturismo potrete dedicarvi ad attività ricreative, come per esempio passeggiare a cavallo, ammirare il lavoro della fattoria, vedere dal vivo i vari animali che vi risiedono e ancora, praticare le innumerevoli attività offerte dalla stessa struttura.
Il Salento è famoso per la sua cucina e, in agriturismo potrete sicuramente assaggiare i piatti tipici salentini, che sono tanti e tutti ottimi al palato e molto profumati. Sia dolci o salati, in agriturismo potrete mangiare alimenti prodotti artigianalmente; ceci e tria per esempio è un piatto molto conosciuto e famoso in tutta la puglia, se vi recate nel Salento, non lasciatevi sfuggire l’occasione per assaggiare questo piatto.
Altro piatto celebre e noto pugliese, è il primo piatto delle rinomate orecchiette con le cime di rapa; questi e tanti altri ancora sono i prodotti spettacolari che avrete modo di mangiare, che renderanno la vostra vacanza nel Salento ancor più bella e indimenticabile.