
Un dilemma che spesso sorge prima di decidere dove trascorrere la
settimana bianca è se scegliere una località italiana o estera.
Le
Dolomiti italiane sono senza dubbio la prima scelta per gli sciatori del nostro paese ma ci sono alcune località estere che non hanno nulla da invidiare in fatto di paesaggi, di strutture ricettive e di impianti.
Il grande vantaggio di una
settimana bianca all’estero è il prezzo, molti turisti scelgono di trascorrerla in Francia, Svizzera, Austria o Slovenia, proprio perché spesso si risparmia. In realtà il risparmio non è sempre assicurato e a volte anche rimanendo in Italia si riesce a approfittare di
pacchetti neve vantaggiosi.
In Svizzera tra le località più famose ci sono
Sant Moritz, Zermatt e Crans Montana e in particolare la prima è molto nota e ricercata dunque i prezzi sono più alti che altrove. Le
stazioni sciistiche sono ben organizzate: si può praticare discesa, sci di fondo, snowboard ed escursioni all’interno di boschi innevati. Le settimane bianche nelle località svizzere sono molto apprezzate non tanto per il prezzo quanto per la bellezza dei paesaggi, la tranquillità e l’ottima organizzazione.
In Francia invece si può trascorrere una settimana bianca nelle
località di Chamonix, Les Deux Alpes, Alpe d'Huez, Val D'Isere e Morzine mentre in Austria la maggior parte degli sciatori si dirigono a Innsbruck e dintorni.
Ultimamente sta prendendo sempre più piede la settimana bianca in Slovenia. Sulle
Alpi Giulie ci sono molte le località attrezzate dove soggiornare e praticare gli sport invernali. La più note sono Krainska Gora, Vogel e Bohinj dove troverete tutto quelle che serve per godere al meglio delle vostre giornate sulla neve: alberghi, ristoranti, locali, discoteche e casinò.