Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino ed è caratterizzata da uno spettacolare Altopiano nel quale “sorge” un caratteristico Lago. Il Lago Laceno è situato a quota 1100 metri in una conca carsica immersa nel verde dei Monti Picentini, contornata da cime alte e significative come il Monte Cervialto (1809 m la vetta più alta dei picentini), il Monte Raiamagra (1667 m), Monte Cervarolo (1600 m), Montagna Grande (1509 m) e il Monte Piscacca (1470 m).
Ottima località per trascorrere in tranquillità l’estate 2010; tantissime le attività turistiche che proporne la zona, a partire dal dog-trekking; si tratta di una nuova disciplina sportiva: al cane viene fatta indossare un’imbragatura da traino alla quale viene legata tramite un moschettone una cintura indossata dal conduttore simile a quella usata dai rocciatori. Si percorre così un sentiero medio-lungo al passo con il cane ed a stretto contatto con l’ambiente che si esplora. Quasi tutti gli itinerari proposti concernono la zona del Lago Laceno.
Altra attività è quella dedicata alla speleologia, si va nelle viscere del Laceno. Le grotte non hanno avuto adeguata valorizzazione e sono visitabili solo se accompagnati da guide esperte. Il tratto percorribile è di circa 3,5 Km. I bracci sono due: uno si arresta nei pressi di un muro, l’altro nei pressi di un sifone mai attraversato. L’itinerario, anche se un pò avventuroso, è molto piacevole.
Le possibili escursioni in mountain-bike sono limitate solo dalla vostra fantasia, potreste discendere le piste oppure avventurarvi a scoprire la natura incontaminata dei dintorni del laceno.
Anche per quanto riguarda l’ippica, Lago Laceno è tutta da scoprire. Gli spazi sono praticamente sconfinati e vari maneggi consentono a tutti di praticare passeggiate in libertà o escursioni preconfezionate dalle guide del posto.
Lago Laceno oltre a rappresentare una meta turistica per le escursioni, i sentieri e per le sue bellezze naturalitiche, è anche il luogo per eccellenza dell’enogastronomia locale. A Laceno avrete una vasta scelta tra ristoranti, trattorie ed agriturismi che vi permetteranno di gustare pietanze locali come il Pecorino Bagnolese, il Tartufo Nero di Bagnoli, le Patate del Laceno, i Frutti di Bosco, le Castagne e altre particolarità tutte da scoprire.
Inoltre Laceno è provvisto anche di attività ricettive dove poter pernottare, come Hotel, Residence e Affittacamere.
Per gli escursionsti sono presenti alcuni rifugi e un campeggio.